Women in the Blue Economy: le donne protagoniste dell’economia blu
1 Ago, 2022 alle 18:39 - Finanziamenti Diretti

La Commissione europea ha lanciato l’invito a presentare proposte “Women in the Blue Economy” nell’ambito del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura (EMFAF).
Obiettivi della chiamata Women in the Blue Economy
Il presente invito a presentare proposte ha i seguenti obiettivi principali:
- aumentare la partecipazione e la rappresentanza delle donne nei diversi settori dell’economia blu sostenibile;
- aumentare le conoscenze e raccogliere dati sul contributo delle donne ad un’economia blu sostenibile in modo da promuovere e integrare efficacemente il genere uguaglianza;
- promuovere la parità di genere nell’economia blu sostenibile (ad es. contrastare gli stereotipi di genere, pregiudizi consci e inconsci, promuovere pari retribuzione, affrontare condizioni di lavoro precarie, ecc.) anche attraverso opportunità di carriera blu per le ragazze fin dalla prima istruzione;
- promuovere la leadership, l’imprenditorialità e la partecipazione delle donne alle strutture di governance e meccanismi decisionali di soggetti pubblici e/o privati e di organizzazioni dell’economia blu sostenibile
Come sviluppare la proposta di progetto
I candidati devono spiegare nella loro proposta come attueranno le attività elencate di seguito con risultati concreti e misurabili entro la fine del progetto.
- Raccogliere dati e analizzare le lacune nei dati: raccogliere dati quantitativi e qualitativi dati ed evidenze sulla partecipazione e rappresentazione delle donne nel settori marittimi. Ciò migliorerà la comprensione e la stima del ruolo delle donne nei vari settori dell’economia blu sostenibile per evidenziare le aree in cui è necessaria una maggiore o migliore raccolta di dati.
- Sviluppare attività di networking: riunire rappresentanti femminili di diversi settori dell’economia blu al fine di aumentare il loro collegamento in rete per maggiori opportunità, condivisione delle conoscenze, visibilità, possibilità di ispirare e fare da mentore altre donne e promuovere un ambiente di lavoro che offre pari opportunità.
- Sostenere la leadership e l’imprenditorialità delle donne nel economia blu sostenibile attraverso azioni mirate: es. formazione, tutoraggio, coaching, ecc.
- Identificare le buone pratiche esistenti e valutarne la scalabilità e trasferibilità per diffonderle tra i settori dell’economia blu. Integrare gli approcci di successo alla parità di genere e renderli ampiamente diffusi.
- Garantire la sostenibilità delle attività del progetto: ogni progetto deve includere un piano legacy nei loro risultati proponendo opzioni per portare avanti la loro attività una volta terminato il finanziamento dell’UE.
Il budget disponibile per l’invito è di 2 500 000 EUR. Questo budget potrebbe essere aumentato di massimo 20%. Si prevede il finanziamento di n. 2 progetti
Le proposte per concorrere alla call Women in the Blue Economy possono essere inviate fino al 22 settembre 2022
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link