Test e Sperimentazione Struttura per la produzione

15 Mar, 2022 alle 19:02 -

Test e Sperimentazione Struttura per la produzione

 La call DIGITAL-2022-CLOUD-AI-02-TEF-MANUF – Test e Sperimentazione Struttura per la produzione del programma Europa digitale ha come obiettivo principale aumentare la produttività e la capacità di innovazione del settore manifatturiero europeo, la sua resilienza e la competitività globale attraverso l’integrazione di tecnologie di intelligenza artificiale e robotica all’avanguardia nel settore manifatturiero.

Il progetto selezionato sviluppa strutture di prova e sperimentazione di riferimento di livello mondiale con particolare attenzione alla verifica e alla convalida di tecnologie avanzate basate sull’IA in scenari reali per il settore manifatturiero.

La strutture di prova e sperimentazione ( di seguito TEF) fornisce le competenze e l’infrastruttura necessarie per la progettazione e l’implementazione di metodologie di test dell’IA in ambienti reali entro livelli di preparazione tecnologica da sei a otto.

TEF supporterà i fornitori di tecnologia nella convalida in ambienti reali/realistici le loro soluzioni di intelligenza artificiale all’avanguardia già testate in laboratorio, al fine di valutare l’idoneità delle soluzioni a soddisfare le esigenze del settore, si concentrerà principalmente sugli aspetti tecnici (es. precisione, robustezza, sicurezza, sicurezza e conformità) e le prestazioni attese dagli utenti (es. efficienza, facilità d’uso, integrazione nei flussi di lavoro). I TEF tratteranno gli aspetti non tecnici solo ove necessario, come il business case, il rispetto dei requisiti legali ed etici.

Il bando finanzierà un grande TEF per settore, composto da una rete di circa 4-6 nodi. Se necessario, c’è la possibilità di includere strutture più piccole, i cosiddetti satelliti, che sono collegate a uno o più nodi

Il progetto TEF dovrebbe offrire una visione e una missione tradotte in obiettivi e un piano, inclusa la sostenibilità finanziaria a lungo termine. I servizi complessivi offerti dal TEF dovrebbero sfruttare i rispettivi punti di forza e specializzazione dei singoli nodi, consentendo complementarità e specializzazione. Il TEF dovrebbe garantire una forte cooperazione tra i nodi e garantire economie di scala in tutta la sua rete.

 Il TEF dovrebbe garantire la fiducia dei fornitori di tecnologia che utilizzano i suoi servizi, ad esempio attraverso l’adozione di un’adeguata protezione e proprietà dei DPI.

 Ogni progetto TEF dovrebbe collaborare con la rete degli European Digital Innovation Hub (EDIH), che fungerà da canale di distribuzione per le innovazioni testate nei TEF. I TEF forniranno un supporto di formazione pertinente agli EDIH.

Il TEF di produzione fornirà l’accesso fisico e virtuale alle risorse di produzione della vita reale che possono essere utilizzate per testare e sperimentare soluzioni di intelligenza artificiale. Esempi di tali risorse di produzione sono fabbriche modello che combinano diverse tecnologie come produzione additiva, macchine utensili, sistemi di trasporto intelligenti, magazzino automatizzato, accesso sicuro e affidabile ai dati, infrastruttura IoT e altro, che coprono più processi industria.

Il TEF di produzione affronterà le esigenze del settore manifatturiero per l’IA industriale, tenendo conto dei requisiti specifici del dominio in termini di criticità temporale, sicurezza, interazione e collaborazione efficaci tra robot, soluzioni di intelligenza artificiale e esseri umani che hanno il controllo, nonché efficienza delle risorse e prestazioni ambientali.

Il sito TEF offrirà supporto e migliori pratiche nell’implementazione di soluzioni di intelligenza artificiale, tra cui: piena integrazione, convalida industriale e dimostrazione fino alla produzione pilota in linee di assemblaggio e celle di produzione dedicate. Il TEF deve supportare la sperimentazione e la sperimentazione dei principali servizi relativi all’IA, che coprono aree di apprendimento automatico, robotica, pianificazione e programmazione, ottimizzazione, autoconfigurazione, visione artificiale, metodi formali, linguaggio naturale.

Il TEF di produzione affronterà le aree chiave in una configurazione agile come quelle elencate di seguito:

  • Ottimizzazione a livello di fabbrica (produzione flessibile in ambienti ad alta produttività e alta varietà, prototipazione rapida); test e valutazione della tecnologia AI per il processo decisionale autonomo all’interno del mondo reale, ovvero l’interazione e la decisione per gli esseri umani e altre macchine; sostenere, ad esempio, la riorganizzazione dinamica del processo di produzione (inclusa la scelta delle tecniche di produzione e della logistica)
  • Robotica collaborativa (robot mobili intelligenti alimentati da intelligenza artificiale che consentono una collaborazione uomo-robot sicura, anche in team; anche in settori come il tessile, il turismo o l’edilizia);
  • Economia circolare: minimizzare il consumo di risorse, ottimizzare le catene di approvvigionamento in ambienti incerti, utilizzare materiale sostitutivo, raccolta, cernita e trattamento dei prodotti diventati rifiuti (messa a disposizione di materie prime secondarie e massima estrazione di valore), logistica inversa, rigenerazione.

Ciascun nodo della rete dovrebbe fornire accesso ai fornitori di tecnologia per il test e la sperimentazione di soluzioni hardware e software di intelligenza artificiale attraverso le seguenti risorse e servizi fisici e digitali nell’ambito dell’obiettivo prescelto ( Produzione TEF Offerta):

  • Processi, metodologie e metriche di test, stabiliti attraverso il coinvolgimento delle competenze necessarie (expertise degli utenti settoriali, AI/integrazione/supporto IT, rappresentanti degli utenti finali, normative, ecc., a seconda dei casi), per garantire la rappresentatività dei requisiti e a massimizzare l’accettazione, la reputazione e la fiducia del processo di convalida, che dovrebbe diventare un riferimento in Europa.
  • Supporto di servizi professionali sugli aspetti tecnici dei test di intelligenza artificiale: inclusa l’integrazione della soluzione all’interno dello scenario/ambiente di test, l’esecuzione dei processi di test e validazione, la valutazione della maturità tecnologica, l’emissione di un rapporto di validazione
  • Accesso all’infrastruttura digitale necessaria, a seconda dei casi: elaborazione ad alta potenza, laboratori, cloud computing, tecnologie di connettività come 5G, accesso sicuro e affidabile a set di dati (etichettati) di alta qualità, accesso a reti di sensori e soluzioni di kit di strumenti di intelligenza artificiale come necessario. Se necessario, supportare i servizi in altre aree rilevanti come la conformità aziendale, legale ed etica e la verifica/certificazione, anche per la conformità ai requisiti del futuro quadro normativo per l’IA. Se del caso, è possibile sostenere la creazione e il funzionamento di sandbox normativi con le autorità nazionali
  • Le attività sostenute riguarderanno anche la convalida e la dimostrazione in un  ambiente applicativo reale, la prototipazione, la produzione pilota, la standardizzazione, la certificazione, l’etica, la sicurezza informatica e la protezione dei dati ove pertinente

Ciascun nodo dovrebbe garantire il coinvolgimento delle competenze necessarie per i diversi compiti previsti dal progetto.

La proposta dovrebbe dimostrare la capacità di raggiungere e coinvolgere efficacemente le parti interessate in tutta Europa, inclusi fornitori, clienti, sindacati, comunità finanziaria, governo, organizzazioni della comunità locale, ambientalisti e dipendenti. A tal fine, le proposte dovrebbero spiegare come la rete includerà gli utenti finali delle tecnologie e le parti interessate necessarie per garantire la co-creazione (in particolare per definire scenari di test, protocolli e metriche rilevanti per il loro settore).

Si prevede la corresponsione di sovvenzioni semplici con tasso di finanziamento del 50%

I termini di presentazione delle proposte decorrono dal 22 febbraio al 17 maggio 2022

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci