Test e sperimentazione Struttura per città e comunità intelligenti
21 Mar, 2022 alle 19:43 - Finanziamenti Diretti

La call DIGITAL-2022-CLOUD-AI-02-TEF-SMART – Test e sperimentazione Struttura per città e comunità intelligenti ha come obiettivo principale fornire una struttura di test e sperimentazione per l’IA e la robotica nelle città e comunità e rendere le loro risorse accessibili alle città dell’UE, alle comunità e alle parti interessate del settore innovativo (comprese le PMI) che consentirebbe loro di convalidare nuove tecnologie basate sull’IA servizi in ambienti vicini alla vita reale prima della loro ulteriore distribuzione massiccia.
In particolare, le strutture di test e sperimentazione (TEF) cercheranno di massimizzare l’adozione di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale nelle città e comunità intelligenti e massimizzare l’impatto sugli innovatori di intelligenza artificiale.
Il progetto selezionato svilupperà strutture di prova e sperimentazione di riferimento di livello mondiale con particolare attenzione alla verifica e alla convalida di tecnologie robotiche avanzate basate sull’IA in scenari del mondo reale per il settore delle città e delle comunità intelligenti.
Nel contesto delle città e delle comunità intelligenti, questa struttura si concentrerà su casi d’uso di impatto relativi ai settori dei trasporti, dell’energia, dell’edilizia e della protezione ambientale legati alle aree d’azione del Green Deal europeo.
Il TEF potrebbe essere utilizzato, ad esempio, per testare e convalidare l’automazione basata sull’intelligenza artificiale e la robotizzazione dei processi fisici e amministrativi (come il trasporto urbano automatizzato, la raccolta automatizzata dei rifiuti, l’ispezione e la manutenzione delle infrastrutture, ecc.), il supporto decisionale e il processo decisionale strumenti per la fabbricazione; certificazione di prodotti (es. conformità alle specifiche MIMPlus), soluzioni e servizi; nonché per far avanzare attraverso la sperimentazione e il sandboxing il quadro normativo dell’UE per l’IA e la robotica.
Il TEF offrirà gemelli digitali di alcuni degli ambienti dei casi d’uso, sfruttando per quanto possibile il toolbox LDT (local digital twin) e, viceversa, contribuendo al toolbox LDT, per quanto possibile.
Il progetto è incoraggiato a collaborare con altri importanti progetti del programma Europa digitale, in particolare l’IA perimetrale e altre strutture di test e sperimentazione settoriali, per garantire sinergie appropriate.
Il progetto dovrebbe includere potenziali casi d’uso che il TEF proporrà per i test e la metodologia per svilupparne altri a seconda dei casi.
La proposta dovrebbe includere partner con comprovata esperienza nella realizzazione delle aree sopra menzionate e fornire un’ampia rappresentazione dei collegi elettorali rilevanti per l’IA, la robotica e la trasformazione digitale delle città e delle comunità intelligenti.
La proposta dovrebbe dimostrare la capacità di raggiungere e coinvolgere efficacemente le parti interessate in tutta Europa, inclusi fornitori, clienti, sindacati, comunità finanziaria, governo, organizzazioni della comunità locale, ambientalisti e dipendenti. A tal fine, le proposte dovrebbero spiegare come la rete includerà gli utenti finali delle tecnologie e le parti interessate necessarie per garantire la co-creazione (in particolare per definire scenari di test, protocolli e metriche, pertinenti ai loro settori)
Inoltre, la proposta dovrebbe essere in grado di fornire in modo credibile i risultati attesi, coprendo le competenze pertinenti in una varietà di settori e un livello adeguato di risorse allocate in modo convincente all’azione.
Il finanziamento avverrà con sovvenzioni semplici: tasso di finanziamento del 50%
I termini di presentazione delle proposte decorrono dal 22 febbraio al 17 maggio 2022
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link