Sviluppo europeo della competitività delle società di produzione indipendenti
27 Lug, 2022 alle 19:08 - Cultura e Sociale

L’obiettivo della chiamata CREA-MEDIA-2022-DEVMINISLATE è favorire la competitività delle società di produzione europee indipendenti europee e accrescerne il peso economico sul mercato.
Per fare questo i produttori audiovisivi saranno incentivati a sviluppare progetti con il potenziale di circolare in tutta Europa e oltre con l’obiettivo di facilitare la coproduzione europea e internazionale.
La call CREA-MEDIA-2022-DEVMINISLATE sostiene anche i talenti emergenti cui verrà data l’opportunità di dirigere un cortometraggio supportati dalle solide basi fornite da aziende esperte.
I risultati specifici cui tende la chiamata CREA-MEDIA-2022-DEVMINISLATE:
- Una posizione più forte sui mercati europei e internazionali per le aziende selezionate nell’ambito dello sviluppo della mini-slate europea.
- Aumento della qualità, della fattibilità, del potenziale transfrontaliero e del valore di mercato delle opere europee sostenute.
Descrizione delle attività da finanziare
I contributi sono destinati al sostegno delle società di produzione europee indipendenti in grado di sviluppare una lista da 2 a 3 opere audiovisive (fiction, animazione, documentario creativo). Ciò dovrebbe consentire alle società di produzione di ridurre i rischi e aumentare la loro capacità di attrarre e trattenere i talenti.
Il sostegno economico sarà finalizzato allo sfruttamento commerciale delle opere selezionate che saranno destinate alla distribuzione nelle sale cinematografiche, alla trasmissione televisiva o allo sfruttamento commerciale su piattaforme digitali o un ambiente multipiattaforma nelle seguenti categorie: animazione, documentario creativo o finzione. I candidati possono aggiungere alla lista un cortometraggio di talenti emergenti (facoltativo).
L’obiettivo è fornire fondi alle società di produzione audiovisiva per sviluppare lavori con un elevato valore creativo e diversità culturale e un ampio potenziale di sfruttamento transfrontaliero. Le aziende sono incoraggiate a sviluppare strategie di marketing e distribuzione fin dall’inizio della fase di sviluppo, migliorando così il potenziale per raggiungere il pubblico a livello europeo e internazionale.
Ulteriori obiettivi sono favorire una maggiore cooperazione, compreso il co-sviluppo, tra operatori di diversi paesi che partecipano al filone MEDIA. Per fare questo si interverrà per rafforzare la competitività delle società di produzione audiovisiva europee, consolidando la loro capacità di investimento nella fase di sviluppo e ampliando le attività delle imprese e la loro capacità di esplorare nuovi campi e mercati.
Particolare attenzione sarà data alle applicazioni che presentano strategie adeguate per garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente e per garantire l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività.
La call CREA-MEDIA-2022-DEVMINISLATE rimane aperta fino al 08 Settembre 2022.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link