Lanciata la call DIGITAL-2022-CYBER-02-SUPPORTO SALUTE che sostiene l’adozione di soluzioni di cibersicurezza innovative pronte per il mercato, comprese le soluzioni sviluppate nel quadro di progetti di ricerca e innovazione sostenuti dall’UE per fornire strumenti aggiornati alle istituzioni sanitarie pubbliche e private (in particolare alle PMI) per proteggersi dalle minacce informatiche.
L’azione sosterrà la resilienza della sicurezza informatica nelle istituzioni sanitarie pubbliche, che sono state sottoposte a particolare stress negli ultimi anni, soprattutto a seguito della crisi del COVID-19, al fine di limitare i danni degli incidenti di sicurezza informatica critici per la sicurezza che hanno colpito gli ospedali e fornitori di servizi sanitari.
L’accento sarà posto sul miglioramento delle capacità di cibersicurezza delle istituzioni sanitarie e della sanità pubblica in tutta l’UE, compresi i servizi e i prodotti di cibersicurezza, le competenze e la formazione, la sensibilizzazione e lo scambio di informazioni e altro. Saranno promosse soluzioni transfrontaliere ove opportuno.
I tipi di intervento degli strumenti coperti devono comprendere almeno uno dei seguenti:
- Attuazione di obiettivi e requisiti ai sensi della Direttiva NIS in relazione al settore sanitario;
- Supporto per l’adozione da parte delle istituzioni sanitarie e della sanità pubblica, e in particolare delle PMI, di strumenti software, metodi, pratiche organizzative e gestionali e materiale formativo dedicato alla cybersecurity;
- ID elettronico (eID) e soluzioni di gestione dei dati che contribuiscono alla sicurezza dei dati nelle istituzioni sanitarie e sanitarie pubbliche;
- Educazione alla sicurezza informatica, consapevolezza e competenze nelle istituzioni sanitarie e di sanità pubblica.
I termini di presentazione delle proposte decorrono dal 22 febbraio al 17 maggio 2022
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link