Struttura di test e sperimentazione per la salute

15 Mar, 2022 alle 12:34 -

Struttura di test e sperimentazione per la salute

La chiamata DIGITAL-2022-CLOUD-AI-02-TEF-HEALTH è finalizzata ad assecondare la  domanda di servizi sanitari e di assistenza di alta qualità da parte dei cittadini europei, modulandola con il fattore costo-efficacia che deve rimanere contenuto in una società che invecchia con un numero crescente di malati cronici.

Le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale (IA) e sulla robotica hanno il potenziale per migliorare l’efficienza, la sicurezza e la qualità della prevenzione, individuazione, diagnosi, trattamento, cura, riabilitazione e monitoraggio della salute dei cittadini europei, nonché per promuovere un sano stile di vita. Il progetto premiato svilupperà la Testing and Experimentation Facility (TEF) con un focus sulla piena integrazione, test e validazione di tecnologie avanzate basate sull’IA (es. IoT, MedIoT, Active and Assisted Living Technologies) e tecnologie di robotica per la salute e l’assistenza. La necessità cruciale di una tale struttura è stata resa evidente durante la crisi del COVID-19, poiché molte potenziali soluzioni per soddisfare le esigenze attuali erano già prototipate o testate in laboratorio ma non potevano essere implementate in situazioni di emergenza a causa della mancanza di test in realtà ambienti di vita e la mancanza di certificazione. Gli obiettivi del TEF sono accelerare i test mettendo in comune le infrastrutture, le procedure e le certificazioni amministrative, mediche ed etiche, nonché promuovere la medicina personalizzata e l’assistenza centrata sulla persona, con l’obiettivo di aumentare l’efficacia, la resilienza e la sostenibilità di sistemi sanitari e assistenziali europei e ridurre le disuguaglianze nell’erogazione dell’assistenza sanitaria in Europa, garantendo nel contempo il rispetto dei pertinenti requisiti legali, etici, di qualità e di interoperabilità.

Il TEF opererà come un ambiente multidisciplinare con un quadro di collaborazione comune. Fornirà accesso fisico e digitale a grandi risorse e offrirà supporto, partner di ricerca, esperienza clinica, esperienza in IA e robotica, dati, formazione e accesso al calcolo ad alte prestazioni. Dovrebbe essere vicino a dove vengono forniti i servizi sanitari e assistenziali, ma coprire anche molteplici processi sanitari e assistenziali nell’ambito della ricerca, dell’innovazione e della regolamentazione (ospedali, centri sanitari e assistenziali, università, RTO, ecosistemi di innovazione – come incubatori, cluster, acceleratori , sanità pubblica o agenzie di certificazione, aziende sanitarie di qualsiasi dimensione, se del caso). Il TEF riunirà ricercatori, professionisti medici e clinici, pazienti, sviluppatori industriali, innovatori e utenti finali e potrebbero includere sandbox normativi. Questa struttura potrebbe essere centralizzata o distribuita in diverse località attorno a un nodo centrale al fine di riflettere la diversità del settore e possibilmente supportare alcune operazioni remote.

Le attività sostenute da questo schema riguarderanno la dimostrazione, il test e la convalida in un ambiente applicativo reale, possibilmente con pazienti reali, ma anche le revisioni etiche e sulla protezione dei dati, la certificazione, l’analisi di mercato, la protezione della PI, l’incubazione e lo sviluppo del business, nonché il contributo allo sforzo di regolamentazione e standardizzazione, se del caso. L’infrastruttura istituita all’interno di questa struttura includerà sia l’hardware (ad es. Robot, computer ad alte prestazioni, stampa 3D, IoT) sia il software, compreso l’accesso sicuro e protetto ai dati, necessario per fornire i diversi servizi. Quando necessario, dovrebbero essere stabiliti collegamenti allo spazio dati per la salute. Il progetto è incoraggiato a collaborare con altri progetti pertinenti del programma Europa digitale, in particolare l’IA perimetrale e altre strutture di test e sperimentazione settoriali, per garantire sinergie appropriate. Il progetto dovrebbe consentire test su larga scala in silico, in vitro, ex vivo e in vivo, se del caso. I collegamenti dovrebbero essere fatti alle strutture e alle reti esistenti, a seconda dei casi.

La proposta dovrebbe includere partner con una comprovata esperienza di  realizzazione nei settori sopra menzionati e fornire un’ampia rappresentazione dei collegi elettorali rilevanti per l’IA, la robotica e la trasformazione digitale della salute e dell’assistenza.

La proposta dovrebbe dimostrare la capacità di raggiungere e coinvolgere efficacemente le parti interessate in tutta Europa. A tal fine, le proposte dovrebbero spiegare come la rete includerà gli utenti finali delle tecnologie e le parti interessate necessarie per garantire la co-creazione (in particolare per definire scenari di test, protocolli e metriche rilevanti per il settore)

I termini di presentazione delle proposte decorrono dal 22 febbraio al 17 maggio 2022

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci