Strategia Fotografia 2024

31 Mag, 2024 alle 17:11 -

Strategia Fotografia 2024

Strategia Fotografia 2024 promuove e sostiene la pratica, i talenti e le eccellenze italiane nel campo della fotografia.

Nello specifico l’iniziativa della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura si propone di creare nuove opportunità per il settore fotografico e si sviluppa attraverso tre specifici ambiti di intervento.

a) Ambito 1 – Acquisizione e Committenza

  • Contributo per l’acquisizione di opere, progetti fotografici, collezioni, raccolte, archivi, e fondi di fotografia contemporanea da destinare a una collezione pubblica italiana.
  • Contributo per l’acquisizione di opere, progetti fotografici, collezioni, raccolte, archivi, e fondi di fotografia storica da destinare a una collezione pubblica italiana .
  • Contributo per la committenza di nuove opere o progetti fotografici da destinare a una collezione pubblica italiana.

b) Ambito 2 – Promozione della fotografia

  • Contributo per la realizzazione in Italia di festival, mostre e altre azioni di promozione dedicate alla fotografia.
  • Contributo per produzioni editoriali dedicate alla fotografia.

c) Ambito 3 – Sviluppo e promozione dei talenti della fotografia all’estero

  • Borsa per il sostegno e la promozione internazionale di fotografi, fotoreporter, artisti, curatori, studiosi e altri professionisti del settore fotografico.

Possono candidarsi a Strategia Fotografia 2024

Possono partecipare tutti i soggetti di seguito dettagliati.

a) Per l’Ambito 1- Acquisizione e Committenza

– Tutti i musei e i luoghi della cultura, di appartenenza pubblica, compresi quelli dotati di autonomia organizzativa e di bilancio, anche costituiti in forma di fondazione, istituzione e azienda speciale, e qualunque altro soggetto senza scopo di lucro, con sede legale in Italia, legalmente costituiti da almeno 2 (due) anni alla data di scadenza del presente Avviso e che siano proprietari di una collezione pubblica a cui destinare le opere acquisite o prodotte attraverso il finanziamento di Strategia Fotografia.

– Enti pubblici e privati, in particolare: istituti universitari; fondazioni; associazioni culturali; comitati formalmente costituiti, e qualunque altro soggetto senza scopo di lucro, con sede legale in Italia, legalmente costituiti da almeno 2 (due) anni alla data di scadenza del presente Avviso, che si impegnino a cedere l’opera/le opere acquisita/te o prodotta/e attraverso il finanziamento di Strategia Fotografia a uno dei soggetti di cui alla lettera a).

b) Per l’Ambito 2- Promozione della fotografia

– Tutti i musei e i luoghi della cultura, enti pubblici e privati, in particolare: istituti universitari; fondazioni; associazioni culturali; comitati formalmente costituiti e qualunque altro soggetto senza scopo di lucro, con sede legale in Italia, legalmente costituiti da almeno 2 (due) anni alla data di scadenza del presente Avviso.

Per l’Ambito 3- Sviluppo e promozione dei talenti della fotografia all’estero

Fotografi, fotoreporter, artisti, curatori, critici, studiosi, post-produttori fotografici, intesi anche in forma di collettivo, che devono pena esclusione rispettare i requisiti di ammissibilità di seguito riportati.

Termini di presentazione delle domande

Le proposte dovranno essere trasmesse – compilando l’apposito modulo elettronico e caricando tutti i documenti richiesti – esclusivamente attraverso il Portale Bandi della Direzione Generale Creatività Contemporanea a partire dal 27 maggio 2024.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 28 giugno 2024, ore 15:00

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci