Sovvenzioni alle PMI per la gestione dei diritti di Proprietà Intellettuale
22 Dic, 2020 alle 18:28 - Bando Chiuso

Le PMI con sede in uno dei 27 Stati membri potranno ricevere delle Sovvenzioni erogate con le risorse del Fondo PMI sostenuto dalla Commissione europea e dall’EUIPO con una dotazione finanziaria complessiva pari a 20 milioni.
I servizi che potranno essere richiesti per il 2021 sono:
- servizio di pre-diagnosi della proprietà intellettuale (IP scan)-servizio 1: prevede che gli esperti esaminino il modello imprenditoriale, i prodotti e/o servizi e i piani di crescita delle PMI e delineino una strategia.
- tasse di base per le domande di marchio e di disegno o modello –servizio 2: prevede assistenza in merito alla presentazione delle domande di marchio e di disegno o modello presso uno degli uffici di PI nazionali dell’UE (a livello nazionale), presso l’Ufficio del Benelux per la proprietà intellettuale (competente per Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo; a livello regionale) oppure rivolgendosi all’EUIPO (competente per tutti gli Stati membri dell’UE). Le domanda dovrebbe essere presentata preferibilmente online. Il livello di protezione territoriale prescelto dipenderà ovviamente dalla strategia aziendale e dai piani di crescita. Nella domanda possono essere indicati più marchi e disegni o modelli. Qualora un marchio e/o un disegno o modello siano di proprietà di due o più PMI, soltanto una di esse può presentare una domanda di sovvenzione in qualità di richiedente e ottenere il rimborso.
La percentuale di cofinanziamento varia a seconda del tipo di servizio richiesto ( 75% per il servizio 150% per il servizio 2) anche se ciascun richiedente potrà ricevere fino ad un massimo di 1500 euro.
L’apertura della call segue delle finestre specifiche entro le qual possono essere presentate le domande:
- Prima finestra: 11- 31 gennaio 2021
- Seconda finestra : 1 -31 marzo 2021
- Terza finestra: 1-31 maggio 2021
- Quarta finestra: 1-31 luglio 2021
- Quinta finestra: 1-30 settembre 2021
Le decisioni circa la concessione della sovvenzione verrà comunicata entro i 2 mesi successivi alla chiusura della finestra.