Sovvenzioni ai media online che operano su piccola scala per sostenere progetti finalizzati al contrasto alle fake news e a supporto dell’informazione di qualità

13 Ott, 2020 alle 17:43 -

Sovvenzioni ai media online che operano su piccola scala per sostenere progetti finalizzati al contrasto alle fake news e a supporto dell’informazione di qualità

L’obiettivo di questo invito è sostenere la strategia dell’UE per contrastare la disinformazione e integrare le attività di EDMO fornendo finanziamenti a specifici progetti di ricerca su disinformazione.

EDMO è l’osservatorio europeo dei media digitali che si occupa di contrastare la disinformazione online promuovendo lo sviluppo di servizi di verifica per accertare l’autenticità della notizia e garantire la verità dell’informazione.

L’invito è aperto ai consorzi che siano formati da:

  • organizzazione senza scopo di lucro (privata o pubblica);
  • università;
  • istituzioni educative;
  • centri di ricerca;
  • enti a scopo di lucro;
  • società di media online di piccole dimensioni;
  • Organizzazioni non governative;
  • persone fisiche: le persone fisiche sono ammissibili come parte di un consorzio ma il progetto non può essere coordinato da una persona fisica.

Possono partecipare al seguente bando solo entità residenti nell’Unione Europea e in Gran Bretagna.

Le proposte devono garantire il coinvolgimento delle organizzazioni dei media su piccola scala e competenza specifica in fact-checking, media literacy, network science, dati e computer , scienza. Inoltre, i progetti dovrebbero essere in grado di raggiungere, ove necessario, esperti in aree che potrebbero diventare bersaglio di campagne di disinformazione (es. salute, clima cambiamento, immigrazione, politiche europee).

Attività che saranno coperte dal progetto pilota:

1. Analisi e individuazione di campagne di disinformazione dannose a livello nazionale / regionale livello e il loro impatto sulla società e la democrazia

Ogni proposta deve descrivere come il progetto:

  • Rileva prontamente le campagne di disinformazione emergenti con potenziale negativo impatto sulla formazione dell’opinione pubblica a livello nazionale / regionale e valutare tale impatto;
  • Analizzare attori, vettori, strumenti, metodi, dinamiche di disseminazione rilevanti, obiettivi prioritari delle campagne di disinformazione, in coordinamento con EDMO;
  • Contribuire attivamente alle attività di indagine e ricerca EDMO, e reagire prontamente alle richieste di EDMO legate a problemi di disinformazione emergenti.

2. Esporre le campagne di disinformazione, compreso il loro impatto sulla società e democrazia

Ogni proposta deve descrivere come garantirà:

  • L’implementazione di mezzi di comunicazione appropriati, inclusi conferenze e seminari, e un sito web collegato alla pagina pubblica di EDMO, da essere utilizzato per rendere pubblico il risultato delle attività del progetto;
  • Il coinvolgimento delle organizzazioni dei media per realizzare una comunicazione efficace campagne rivolte a un pubblico pertinente. Cooperazione con organizzazioni dei media anche non direttamente coinvolti nei progetti potrebbero essere prese in considerazione per prorogare la diffusione dei risultati della ricerca.

Attività di alfabetizzazione mediatica a livello nazionale / regionale

Ogni proposta deve descrivere come:

  • Organizzare campagne ed eventi di alfabetizzazione mediatica e creare alfabetizzazione mediatica materiale mirata alle esigenze nazionali / regionali;
  • Fare leva sullo scambio di buone pratiche e materiali archiviati su Piattaforma EDMO nonché, se pertinente, dai risultati disponibili di Azione preparatoria “Alfabetizzazione mediatica per tutti”. Contribuire a EDMO archivi con materiali educativi e formativi di nuova creazione e in particolare, sviluppare una formazione specifica per i giornalisti;
  • Garantire che i giornalisti che lavorano per le organizzazioni dei media che partecipano ai progetti finanziati saranno coinvolti nelle attività svolte dal docente e esperti di fact-checking.

Tutte le proposte sono incoraggiate a includere un piano di sostenibilità, comprese le attività che lo faranno contribuire alla prosecuzione delle attività senza il finanziamento del Progetto Pilota in futuro.

Il progetto pilota facilita la creazione di team multidisciplinari nazionali indipendenti, che includono professionisti dei media, verificatori di fatti e ricercatori accademici che saranno in grado di rilevare, analizzare ed ed esporre le campagne di disinformazione e il loro impatto sulla società.

Il bilancio totale stanziato per il cofinanziamento dei progetti nell’ambito del presente invito proposte è stimato a 2.200.000 euro (due milioni duecentomila euro).

Il cofinanziamento dell’UE è limitato al massimo al 75% dei costi ammissibili. L’importo massimo della sovvenzione sarà di 315.000 euro (trecentoquindicimila euro).

La Commissione prevede di finanziare fino a 7 proposte.

Per essere ammissibili, le domande devono essere inviate entro il 15 dicembre 2020 secondo le istruzioni di cui al bando e relativi allegati.


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci