La chiamata lanciata nell’ambito della sezione Media del programma Cultura Crea fornisce sostegno a Festival europei e reti di festival che proiettano una percentuale significativa di opere europee non nazionali, preservandone l’identità e l’unicità profilo.
Il sostegno finanziario è rivolto alle organizzazioni che realizzino festival di film e di programmi audiovisivi di creazione europei (fiction, documentari, animazione, cortometraggi e lungometraggi).
I festival audiovisivi per essere eleggibili dovranno programmare film e opere europee destinati al pubblico e ai professionisti, di cui almeno il 50% dovrà essere non nazionale e in rappresentanza di almeno 15 Paesi partecipanti al Programma.
Inoltre al 31 dicembre 2020 il festival deve già aver avuto tre edizioni.
Il budget disponibile per l’invito è di 9 000 000 EUR
Il contributo finanziario dell’UE assumerà la forma di una somma forfettaria, calcolata in base al numero di film europei nella programmazione, di importo compreso fra i 19.000 e i 75.000 euro.
Le candidature dovranno essere presentate entro il 24 agosto 2021 attraverso il portale funding and tenders presso il quale è disponibile anche la documentazione ufficiale.