SNEA 2024

8 Mar, 2024 alle 18:17 -

SNEA 2024

L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) in collaborazione con la Società Astronomica Italiana (SAIt) e con il supporto della “Spark Me Space Academy” di Openet Technologies S.p.A – Matera, organizzano la XIII edizione della Scuola Nazionale Estiva di Astronomia (SNEA 2024) “A scuola di Stelle”.

La scuola si terrà a Matera dall’8 al 12 luglio 2024, presso la “Spark Me Space Academy” di Openet Technologies S.p.A..

La classe sarà composta da 20 studenti di tutt’Italia che frequentano il terzo e il quarto anno della Scuola Secondaria di II grado, nelle scuole statali, parificate e italiane all’estero, particolarmente meritevoli e interessati alle discipline STEM, ed in particolare all’Astronomia.

Il numero massimo di studenti ammessi potrà essere aumentato fino a 25, per decisione della commissione valutatrice nel caso in cui si rendessero disponibili risorse economiche aggiuntive a quelle già disponibili.

Finalità della SNEA 2024

La scuola si caratterizza come un’iniziativa finalizzata ad avvicinare gli studenti allo studio delle discipline STEM in generale, e dell’Astronomia in particolare.

Alla SNEA 2024 possono partecipare le studentesse e gli studenti che frequentano il terzo ed il quarto anno della Scuola Secondaria di secondo grado delle scuole statali, parificate e italiane all’estero, particolarmente motivati e interessati alle discipline STEM, ed in particolare all’Astronomia che non abbiano già partecipato a precedenti edizioni della Scuola Nazionale Estiva di Astronomia (SNEA) “A Scuola di Stelle” e alla Scuola Estiva di Astronomia di Piedimonte Matese.

La domanda, trasmessa esclusivamente dalla scuola di provenienza (che non avrà alcun altro obbligo amministrativo e/o di accompagnamento nel caso di selezione), dovrà pervenire entro le ore 24 di lunedì 12 maggio.

La selezione sarà effettuata tra coloro che avranno inviato la domanda di partecipazione tramite questionario motivazionale e attitudinale a risposta multipla.

La prova si svolgerà martedì 28 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00 con modalità che saranno comunicate dopo la chiusura dei termini di partecipazione a coloro che avranno presentato la domanda in modo corretto.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci