Servizi di infrastrutture di ricerca per rispondere ai rischi legati al clima

2 Lug, 2021-

Servizi di infrastrutture di ricerca per rispondere ai rischi legati al clima

I cambiamenti climatici e l’uso del suolo stanno aumentando l’incidenza e la gravità dei rischi naturali, in particolare inondazioni, mareggiate, frane, siccità, desertificazione, scioglimento della criosfera e incendi in Europa. Per questo è necessario incentivare lo sviluppo della ricerca al fine di sviluppare nuove conoscenze e strumenti per prevedere, mitigare e adattarsi meglio ai rischi legati al mutamento del clima attraverso un approccio integrato e fortemente interdisciplinare utilizzando infrastrutture di ricerca molto diverse (come osservatori, strutture sperimentali, capacità di modellazione o infrastrutture dati).

Le proposte presentate per questa azione HORIZON-INFRA-2021-SERV-01-03, dovranno riunire le principali infrastrutture di ricerca nazionali ed europee, complementari e possibilmente eterogenee, per fornire un accesso efficace a un’ampia gamma integrata di servizi di IR (es: osservazioni, modelli e piattaforme sperimentali) necessari per la ricerca e l’innovazione che affrontino i rischi legati al clima in Europa, compresa la loro dimensione sociale. Le attività inserite in progetto offriranno, se del caso, modalità di accesso adatte allo scopo che facilitino la selezione congiunta e/o la programmazione coerente di progetti utente interdisciplinari da parte di diverse infrastrutture di ricerca, sostegno ad hoc e formazione di (nuovi) utenti, dati RI personalizzati, prodotti di dati, servizi scientifici inclusi servizi congiunti da infrastrutture complementari. Le azioni svilupperanno inoltre l’interoperabilità tra le infrastrutture di ricerca, iniziative e programmi pertinenti e faciliteranno l’uso di dati e servizi esterni, come i servizi Copernicus, per sviluppare ulteriormente il loro portafoglio di servizi scientifici multi e interdisciplinari.

Le proposte mirano a supportare la fornitura di accesso transnazionale e/o virtuale ai ricercatori, nonché la formazione all’uso delle infrastrutture e le attività per migliorare, personalizzare e integrare i servizi forniti dalle infrastrutture, in modo da facilitare e integrare le procedure di accesso e per sviluppare ulteriormente la fornitura remota o virtuale di servizi.

Dettagli procedurali e documentazione ufficiale dell’azione  – ID ARGOMENTO: HORIZON-INFRA-2021-SERV-01-03 aperta dal 22 giugno al 23 settembre 2021  al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci