Scuola attiva junior

17 Nov, 2023 alle 19:39 -

Scuola attiva junior

Scuola attiva junior è il progetto nazionale per la scuola secondaria di I grado che ha come finalità  la promozione di percorsi di orientamento sportivo.

Nello specifico si intende promuovere la pratica sportiva attraverso un approccio multidisciplinare, incoraggiando le studentesse e gli studenti, in base alle proprie attitudini motorie, ad una scelta consapevole dell’attività sportiva e quella di supportare le famiglie attraverso  un’offerta sportiva pomeridiana per i propri ragazzi.

 Specifiche del progetto Scuola attiva junior

Il progetto, per l’anno scolastico 2023/2024, prevede un percorso sportivo dedicato a tutte le classi dalla 1ª alla 3ª, incentrato su due discipline sportive.

Le caratteristiche generali dei progetti:

Settimane di sport

Per ogni classe coinvolta, un tecnico federale, prioritariamente selezionato tra coloro in possesso di Laurea in Scienze Motorie o Diploma ISEF e con esperienza nelle attività per i ragazzi della fascia di età della Scuola secondaria di I grado, collabora con l’Insegnante di Educazione fisica, affiancandolo nelle ore curriculari (due ore per classe) per ciascuno sport, facendo orientamento sportivo con i ragazzi e condividendo con gli insegnanti competenze e know-how specifici per la relativa disciplina.sport“

Pomeriggi sportivi

Attività dedicate alle classi aderenti al progetto attraverso un pomeriggio di sport a settimana da svolgere nelle palestre delle scuole, all’aperto o in altri spazi idonei. I Pomeriggi sportivi potranno coprire fino a 10 settimane per ciascuno sport (20 settimane totali) e saranno tenuti da tecnici federali specializzati.

I Pomeriggi sportivi saranno realizzati integrando le “Settimane di sport” e potranno avere una durata massima di 4 ore a settimana. La partecipazione delle scuole ai “Pomeriggi sportivi” non riveste carattere di obbligatorietà per l’adesione al progetto stesso ma sarà data priorità alle scuole che vi aderiranno nel caso in cui il numero di richieste di partecipazione dei plessi sia incompatibile rispetto alle risorse disponibili.

Le Istituzioni scolastiche secondarie di I grado, dal prossimo 17 novembre alle ore 12.00 fino al 6 dicembre alle ore 12.00 potranno registrare l’adesione al progetto per l’anno scolastico 2023-2024 nell’area dedicata sulla piattaforma riservata


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci