Rete iniziale di poli europei di innovazione digitale

10 Dic, 2021 alle 17:39 -

Rete iniziale di poli europei di innovazione digitale

La call DIGITAL-2021-EDIH-INITIAL-01è finalizzata ad istituire la rete iniziale dei poli europei di innovazione digitale (EDIH) per metterli in rete tra loro e con altri progetti selezionati nel programma Europa digitale sviluppando capacità in calcolo ad alte prestazioni, intelligenza artificiale, sicurezza informatica, competenze digitali avanzate e accelerando il miglior uso di queste tecnologie.

Ogni EDIH fornirà servizi basati su un focus/expertise specifico, che supporterà il settore pubblico e privato locale nella loro trasformazione digitale e verde. La specializzazione può essere rafforzata nel tempo e dovrebbe avvalersi delle competenze locali esistenti in questo settore. I servizi saranno forniti su base aperta, trasparente e non discriminatoria e saranno destinati principalmente a (1) PMI e piccole e medie imprese e/o (2) organizzazioni del settore pubblico che svolgono attività non economiche.

Ogni EDIH fungerà da punto di accesso alla rete europea di EDIH, aiutando le aziende locali e/o gli attori pubblici a ottenere supporto da altri EDIH nel caso in cui le competenze necessarie esulano dalle loro competenze, garantendo che ogni stakeholder ottenga il supporto necessario ovunque si trovi disponibile in Europa. Al contrario, ogni EDIH sosterrà le aziende e gli attori pubblici di altre regioni e paesi presentati da altri EDIH che necessitano della loro esperienza.

Gli EDIH saranno attivi nel networking con altri hub, condividendo le migliori pratiche e le conoscenze specialistiche, portando le aziende in contatto con altre aziende della loro catena del valore e cercando sinergie con innovatori e early adopter – tra cui artisti, designer, architetti e altri creativi che testano soluzioni in nuovi esperimenti e possono favorire l’adozione di tecnologie digitali negli ambienti di lavoro e aziendali in un modo più rispettoso dell’uomo.

In tutte le attività di networking, gli EDIH saranno supportati dal Digital Transformation Accelerator (vedi argomento 1.3), e pertanto è obbligatorio che gli EDIH partecipino attivamente alle relative attività di supporto del Digital Transformation Accelerator, come eventi di matchmaking, formazione e sviluppo delle capacità .

Ogni EDIH metterà a disposizione le relative strutture di sperimentazione legate alla propria specializzazione. Le PMI, le piccole imprese a media capitalizzazione e il settore pubblico potranno testare le tecnologie proposte, compreso, se del caso, il loro impatto ambientale e la fattibilità dell’applicazione di tali tecnologie alla loro attività prima di investire ulteriormente in essa.

Inoltre, fungeranno da moltiplicatore e diffonderanno ampiamente l’uso di tutte le capacità digitali sviluppate nell’ambito dei diversi obiettivi specifici del programma Europa digitale su calcolo ad alte prestazioni, intelligenza artificiale, sicurezza informatica, competenze digitali avanzate e accelerazione del miglior uso delle tecnologie . A tal fine, gli EDIH parteciperanno a un programma “Train the trainer” in cui gli specialisti delle capacità digitali istruiranno gli EDIH su come utilizzare le capacità, in modo che gli EDIH possano aiutare i loro stakeholder a farne uso. Dovrebbe essere evitata la duplicazione delle azioni dei centri di competenza High Performance Computing, dei centri di sicurezza informatica, delle strutture di test e sperimentazione dell’intelligenza artificiale e degli EDIH, e quindi saranno concordati accordi di lavoro tra loro, dove l’attenzione dell’EDIHS sarà sul loro ruolo di moltiplicatore e di raggiungere tutte le regioni d’Europa. Gli eventi “Train the trainer”, insieme ad altri eventi per la rete di EDIH, saranno organizzati dal Digital Transformation Accelerator. Gli EDIH dovrebbero prevedere la partecipazione attiva a tali eventi.

Gli EDIH sono incoraggiati a utilizzare gli strumenti digitali forniti dal DTA, ma sono anche liberi di utilizzare i propri strumenti. Tuttavia, l’interoperabilità con gli strumenti DTA è un requisito, in modo che gli utenti degli EDIH abbiano un’esperienza senza interruzioni.

Gli EDIH manterranno relazioni strutturate a lungo termine con i pertinenti attori locali come autorità regionali, distretti industriali, associazioni di PMI, agenzie di sviluppo aziendale, incubatori (compresi gli incubatori di imprese dell’Agenzia spaziale europea, i BIC dell’ESA), acceleratori, camere di commercio e partner di la Rete delle Imprese Europee (EEN). Nello specifico, EDIH offrirà un servizio senza soluzione di continuità con EEN e Startup Europe, ad esempio offrendo eventi congiunti relativi agli investitori, organizzando corsi di formazione comuni, workshop o giornate informative, dirigendo le PMI da EEN a EDIH e da EDIH a EEN secondo necessità. Si prevede che i nodi EEN locali che collaborano con un EDIH locale firmeranno un memorandum d’intesa per regolare la loro collaborazione.

Infine, EDIH dovrebbe diventare un’interfaccia per la Commissione europea per supportare l’attuazione di politiche settoriali specifiche, politiche per le PMI e politiche di eGovernment. Ciò implicherà che gli EDIH specializzati in un settore specifico potrebbero essere consultati sulle politiche relative al loro settore di competenza e potrebbero partecipare ad azioni specifiche, come l’iniziativa New European Bauhaus, in cui agli EDIH per i quali è rilevante potrebbe essere chiesto di aiutare ad accelerare la diffusione dei risultati e l’emergere di mercati guida. Un altro esempio è il programma “Adopt AI” attualmente in fase di sviluppo a seguito del Libro bianco sull’IA (https://ec.europa.eu/info/publications/white-paper-artificial-intelligence-european-approach- eccellenza-e-fiducia_it).

Il Digital Transformation Accelerator avrà anche il ruolo di rendicontare sui Key Performance Indicators complessivi della rete, e quindi ogni EDIH fornirà loro le informazioni necessarie.

La call è aperta dal 17 novembre al 22 febbraio 2022. Maggiori informazioni al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci