Promozione dei prodotti agricoli (AGRIP MULTI)

15 Feb, 2022 alle 16:09 -

Promozione dei prodotti agricoli (AGRIP MULTI)

Il programma AGRIP ha, come obiettivo principale, migliorare la competitività del settore agricolo dell’UE attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici:

  • accrescere la consapevolezza dei meriti dei prodotti agricoli dell’UE e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione nell’Unione;
  • aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agricoli dell’UE e di alcuni prodotti alimentari e aumentare la loro visibilità sia all’interno che all’esterno dell’UE;
  • aumentare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’UE;
  • aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli dell’UE e di alcuni prodotti alimentari, concentrandosi in particolare sui mercati dei paesi terzi che presentano il potenziale di crescita più elevato
  • ripristinare le normali condizioni di mercato in caso di gravi perturbazioni del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici.

Le chiamate del programma AGRI si distinguono in multiple e semplici.

Le call del gruppo multiple riguardano i  seguenti argomenti:

AGRIP-MULTI-2022-IM

Per i programmi di informazione e promozione volti ad accrescere la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione di cui all’articolo 5, paragrafo 4, lettere a) e c), del regolamento (UE) n. 1144/2014, l’obiettivo è aumentare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione, vale a dire

a) regimi di qualità: denominazione di origine protetta (DOP), indicazione geografica protetta (IGP), specialità tradizionale garantita (STG) e condizioni di qualità facoltative

b) il logo per i prodotti agricoli di qualità specifici delle regioni ultraperiferiche dell’Unione

L’obiettivo è evidenziare almeno una delle specificità dei metodi di produzione agricola nell’Unione, in particolare in termini di sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, etichettatura, aspetti nutrizionali e sanitari, benessere degli animali, rispetto dell’ambiente e sostenibilità (compreso il clima benefici come la riduzione delle emissioni di gas serra e/o l’aumento dell’assorbimento di carbonio) e le caratteristiche dei prodotti agricoli e alimentari, in particolare in termini di qualità, gusto, diversità o tradizioni

Maggiori informazioni al seguente link

AGRIP-MULTI-2022-IM- SOSTENIBILE 

I programmi di informazione e promozione sul sistema di qualità dell’Unione sul metodo di produzione biologico dovrebbero essere una priorità fondamentale nel mercato interno poiché tale sistema fornisce ai consumatori garanzie sulla sostenibilità, la qualità e le caratteristiche del prodotto e del processo di produzione utilizzato.

L’impatto finale previsto è aumentare la consapevolezza del regime di qualità dell’Unione sulla produzione biologica e migliorare la competitività e il consumo dei prodotti biologici, elevarne il profilo e aumentare la quota di mercato.

Maggiori dettagli al seguente link

AGRIP-MULTI-2022-IM-BIOLOGICO

Uno dei risultati attesi è aumentare ulteriormente i livelli di riconoscimento del logo biologico dell’UE da parte dei consumatori europei e una maggiore conoscenza delle informazioni che il logo biologico mira a fornire.

L’impatto finale previsto è aumentare la consapevolezza del regime di qualità dell’Unione sulla produzione biologica e migliorare la competitività e il consumo dei prodotti biologici, elevarne il profilo e aumentare la quota di mercato.

Maggiori informazioni al seguente link

AGRIP-MULTI-2022-IM-SOSTENIBILE

Le azioni dovrebbero mettere in evidenza la sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione, sottolineandone il ruolo benefico per l’azione per il clima e l’ambiente

Le azioni dovrebbero riguardare almeno uno dei seguenti argomenti:

  •  conservazione della biodiversità e uso sostenibile delle risorse naturali (es fauna, paesaggio, risorse genetiche);
  • gestione sostenibile dell’acqua (es. efficienza nell’uso dell’acqua, riduzione del carico di nutrienti o pesticidi);
  • gestione sostenibile del suolo (es. controllo dell’erosione; bilancio dei nutrienti;
  • prevenzione dell’acidificazione, salinizzazione, riduzione dei pesticidi);
  • metodi di produzione zootecnica sostenibili ed efficienti in termini di emissioni di carbonio;
  • riduzione dell’uso di antimicrobici;
  • riduzione delle perdite e degli sprechi alimentari;
  • impegni per il benessere degli animali che vanno oltre l’obbligatorietà requisiti di legge

Dettagli al seguente link

 AGRIP-MULTI-2022-IM-FRUTTA E VERDURA FRESCA

La Commissione si impegna a promuovere pratiche alimentari equilibrate e sane. Le azioni devono evidenziare i vantaggi del consumo di frutta e verdura fresca in una dieta equilibrata. I messaggi potrebbero concentrarsi in particolare su: puntare ad avere almeno 5 porzioni di frutta e verdura diverse ogni giorno; il posto di frutta e verdura nella piramide alimentare, impatto benefico del consumo di frutta e verdura sulla salute.

L’obiettivo è aumentare il consumo di frutta e verdura fresca dell’UE informando i consumatori su pratiche alimentari equilibrate e sane.

Dettagli della chiamata al seguente link

 AGRIP-MULTI-2022-TC-ALL

 I programmi di informazione e promozione si rivolgono a uno o più paesi terzi evidenziando in particolare le specificità dei metodi di produzione agricola nell’Unione, in particolare in termini di sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, etichettatura, aspetti nutrizionali e sanitari, benessere degli animali, rispetto dell’ambiente e sostenibilità (compresi i benefici climatici come la riduzione delle emissioni di gas serra e/o l’aumento dell’assorbimento di carbonio) e le caratteristiche dell’agricoltura e prodotti alimentari, in particolare in termini di qualità, gusto, diversità o tradizioni.

Maggiori informazioni disponibili al seguente link

AGRIP-MULTI-2022-TC-BIOLOGICO O SOSTENIBILE

L’impatto finale previsto è aumentare la consapevolezza del regime di qualità dell’Unione sulla produzione biologica e migliorare la competitività e il consumo dei prodotti biologici, elevarne il profilo e aumentare la quota di mercato.

Le azioni dovrebbero riguardare il modo in cui i prodotti promossi e i relativi metodi di produzione contribuiscono alla mitigazione dei cambiamenti climatici (ad es. riduzione delle emissioni di gas serra e/o aumento dell’assorbimento di carbonio) e/o all’adattamento (ad es. colture e colture resistenti al clima varietà).

Le azioni dovrebbero riguardare almeno uno dei seguenti argomenti:

  • conservazione della biodiversità e uso sostenibile delle risorse naturali (es fauna, paesaggio, risorse genetiche);
  • gestione sostenibile dell’acqua (es. efficienza nell’uso dell’acqua, riduzione di carico di nutrienti o pesticidi);
  • gestione sostenibile del suolo (es. controllo dell’erosione; bilancio dei nutrienti; prevenzione dell’acidificazione, salinizzazione, riduzione dei pesticidi
  • metodi di produzione zootecnica sostenibili ed efficienti in termini di emissioni di carbonio
  • riduzione dell’uso di antimicrobici
  • riduzione delle perdite e degli sprechi alimentari
  • impegni per il benessere degli animali che vanno oltre i requisiti di legge obbligatori.

Maggiori informazioni al seguente link

Per tutte le chiamate i termini di presentazione delle candidature decorrono dal 20 gennaio al 21 aprile 2022.


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci