Promozione artisti emergenti

7 Dic, 2023 alle 19:39 -

Promozione artisti emergenti

CREA-CULT-2024-PLAT  è la call dedicata alla promozione degli artisti dei Paesi emergenti attraverso la realizzazione di piattaforme europee.

Questa azione sosterrà progetti volti a promuovere gli artisti europei emergenti e le loro opere, migliorando la loro visibilità internazionale e facilitando la loro circolazione.

I progetti dovrebbero inoltre migliorare l’accesso e la partecipazione a eventi e attività culturali, favorendo il coinvolgimento e lo sviluppo del pubblico. Questi progetti devono essere concepiti e sviluppati per contribuire all’attuazione delle priorità politiche dell’UE nel campo della cultura, in particolare le condizioni di lavoro degli artisti.

L’azione delle Piattaforme Europee è aperta a tutti i settori culturali e creativi. Tuttavia, considerando che questa azione mira a perseguire gli obiettivi della sezione Cultura del programma, i progetti che coinvolgono esclusivamente organizzazioni del settore audiovisivo non sono ammessi al finanziamento nell’ambito di essa.

Ai fini di questa azione, i progetti dovranno creare piattaforme che possono essere definite come vetrine o trampolini di lancio costituiti da un’organizzazione di coordinamento e dalle organizzazioni membri, con una strategia di programmazione e branding comune.

Con questa priorità, i candidati dovrebbero proporre attività concrete per aiutare i professionisti e gli artisti emergenti ad abbracciare in modo critico e creativo le nuove tecnologie e i cambiamenti guidati dalla trasformazione digitale basata, tra l’altro, sulla strategia digitale dell’UE che mira a far sì che questa trasformazione avvenga per i settori culturali e per il popolo.

Le proposte dovrebbero presentare un’analisi completa delle necessità e dimostrare come vengono affrontate le priorità e le questioni trasversali di cui sopra.

Attività utili alla promozione artisti emergenti

I candidati devono presentare una strategia sostenibile per il coordinamento e la gestione della Piattaforma, nonché per le attività congiunte dei membri.

  • promuovere, celebrare e potenziare la diversità del repertorio artistico europeo sviluppando una programmazione europea comune di artisti emergenti non nazionali,
  • promuovere un ambiente equo, inclusivo e diversificato per gli artisti emergenti, cercando in particolare modi efficaci per raggiungere migliori condizioni di lavoro e un’equa remunerazione,
  • contribuire a costruire società più resilienti e sostenibili e incoraggiare il necessario adattamento delle pratiche. Dimostrare che è prevista una strategia e un percorso progressivo verso pratiche sostenibili, nonché strumenti che consentano di monitorare questa progressione,
  • sviluppare una forte strategia comune di comunicazione e branding e istituire un marchio di qualità europeo.
  • rafforzare l’apprendimento tra pari e il networking, in particolare con altre piattaforme e altri progetti, azioni e iniziative sostenuti da Europa creativa.

Le proposte di progetto dovranno essere presentate entro il 31 gennaio 2024.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci