Programma AGRIP : Promozione dei prodotti agroalimentari

1 Feb, 2021 alle 20:21 -

Programma AGRIP : Promozione dei prodotti agroalimentari

In attuazione del programma AGRIP, che ha quale obiettivo generale migliorare la competitività del settore agricolo dell’UE,  la Commissione Europea ha lanciato 2 inviti per la presentazione di proposte di promozione dei prodotti agroalimentari nell’UE ed all’estero.

Gli obiettivi specifici del programma  AGRIP, cui si ispirano le chiamate, sono:

  • accrescere la consapevolezza dei meriti dei prodotti agricoli dell’UE e degli standard elevati applicabili ai metodi di produzione nell’Unione;
  • aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agricoli dell’UE e di determinati prodotti alimentari e aumentare il loro profilo sia all’interno che all’esterno dell’UE;
  • aumentare la consapevolezza e il riconoscimento dei sistemi di qualità dell’UE;
  • aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli dell’UE e di alcuni prodotti alimentari, concentrandosi in particolare sui mercati dei paesi terzi che presentano il maggiore potenziale di crescita;
  • ripristinare le normali condizioni di mercato in caso di gravi turbative del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici.

Entrambi gli inviti si rivolgono a persone giuridiche ( pubbliche o private) ovvero  organizzazioni commerciali o interprofessionali stabilite in uno Stato membro e rappresentative del settore o dei settori interessati dalla chiamata.

Le proposte devono avere quale finalità principale la realizzazione di  attività di informazione e promozione  attraverso eventi, attività PR, social media o attivazione siti web, pubblicità sui vari canali disponibili, pubblicazioni ed eventi.

L’intera procedura sarà gestita dall’Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l’agricoltura e l’alimentazione (CHAFEA) incaricata dalla Commissione europea della gestione della politica di promozione.

L’Invito a presentare proposte per programmi semplici copre  cinque argomenti nel mercato interno:

AGRIP-SIMPLE-2021-IM-EU QS (Topic 1) : aumentare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione, vale a dire:

  • regimi di qualità: denominazione di origine protetta (DOP), indicazione geografica protetta (IGP), specialità tradizionale garantita (STG) e menzioni di qualità facoltative;
  • il logo dei prodotti agricoli di qualità specifici delle regioni ultraperiferiche dell’Unione.

Budget complessivo € 5 mln

AGRIP-SIMPLE-2021-IM-ORGANIC  (Topic 2) : aumentare la consapevolezza e il riconoscimento del sistema di qualità dell’Unione per la produzione biologica. Budget complessivo € 6 mln.

AGRIP-SIMPLE-2021-IM-SUSTAINABLE (Topic 3): Le azioni dovrebbero evidenziare la sostenibilità dell’agricoltura dell’UE, sottolineando il suo ruolo benefico per l’azione per il clima e l’ambiente. Budget complessivo € 6 mln.

AGRIP-SIMPLE-2021-IM-PROPER-DIET (Topic 4): aumentare il consumo di frutta e verdura fresca dell’UE informando i consumatori su pratiche alimentari equilibrate e corrette. Budget complessivo € 9.100.000.

AGRIP-SIMPLE-2021-IM-CHARACTERISTICS (Topic 5) : mettere in evidenza almeno una delle caratteristiche specifiche dei metodi di produzione agricola nell’Unione, in particolare in termini di sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, etichettatura, aspetti nutrizionali e sanitari (comprese pratiche alimentari adeguate e consumo responsabile di bevande alcoliche ammissibili), benessere degli animali, rispetto per l’ambiente e sostenibilità (compresi i benefici per il clima) e le caratteristiche dei prodotti agricoli e alimentari, in particolare in termini di qualità, gusto, diversità o tradizioni. Budget complessivo €6 mln

Quattro temi nei paesi terzi

AGRIP-SIMPLE-2021-TC-ASIA : Fornitura di informazioni e programmi di promozione rivolti a uno o più dei seguenti paesi: Cina (inclusi Hong Kong e Macao), Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Asia sud-orientale o Asia meridionale .  Budget complessivo € 16.300.000

AGRIP-SIMPLE-2021-TC-AMERICHE: Fornitura di informazioni e programmi di promozione rivolti a uno o più dei seguenti paesi: Canada, USA o Messico. Budget complessivo € 8.300.000

AGRIP-SIMPLE-2021-TC-ALTRI : Fornitura di informazioni e programmi di promozione destinati ad altre aree geografiche paesi meno sviluppati. Budget disponibile € 12.300.000

AGRIP-SIMPLE-2021-TC-ORGANIC (Topic 9) :  aumentare la consapevolezza e il riconoscimento del sistema di qualità dell’Unione sulla produzione biologica nei paesi terzi. Budget complessivo € 1.200.000

L’invito a presentare proposte  per programmi multipli copre quattro argomenti del mercato interno:

AGRIP-MULTI-2021-IM Programmi di informazione e promozione volti ad aumentare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione di cui all’articolo 5, paragrafo 4, lettere a) ec), del regolamento (UE) n. 1144/2014  O  Programmi di informazione e promozione che mettono in evidenza le caratteristiche specifiche dei metodi agricoli nell’Unione e le caratteristiche dei prodotti agroalimentari dell’UE e i regimi di qualità: Budget disponibile: 4 200 000 EUR

AGRIP-MULTI-2021-IM-ORGANIC:  Fornitura di informazioni e programmi di promozione volti ad aumentare la consapevolezza e il riconoscimento del sistema di qualità dell’Unione sul metodo di produzione biologico. Budget disponibile:  17000000 EUR

AGRIP-MULTI-2021-IM-SUSTAINABLE : Programmi che aumentano la consapevolezza dell’agricoltura sostenibile dell’Unione e del ruolo del settore agroalimentare per l’azione per il clima e l’ambiente. Budget disponibile : 12000000 EUR

DIETA AGRIP-MULTI-2021-IM-PROPER : Programmi di informazione e promozione volti ad aumentare il consumo di frutta e verdura fresca nel mercato interno nel contesto di pratiche alimentari equilibrate e corrette. Budget disponibile : 1000000 EUR.

 Due argomenti per i Paesi terzi:

AGRIP-MULTI-2021-TC-ALL Fornitura di informazioni e programmi di promozione rivolti a qualsiasi paese terzo ai paesi meno sviluppati (LDC) secondo l’elenco delle Nazioni Unite; budget disponibile : 25 200 000 EUR

AGRIP-MULTI-2021-TC-ORGANIC : Fornitura di informazioni e programmi di promozione riguardanti i prodotti biologici nell’ambito del regime di qualità dell’Unione definito all’articolo 5, paragrafo 4, lettera b), del regolamento (UE) n. 1144/2014 in qualsiasi paese terzo. Budget disponibile 14000000 EUR

 La sovvenzione concessa ai progetti ammessi non ha limiti massimi o minimi pertanto verrà parametrata al budget disponibile ed ai costi indicati dai candidati.

I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nella convenzione di sovvenzione (75/85% per i beneficiari stabiliti negli Stati membri dell’UE che ricevono assistenza finanziaria e 70 (per programmi semplici nel mercato interno) / 80% (per programmi semplici in paesi terzi) per i beneficiari di altri paesi).

Le proposte dovranno essere presentate tramite il sistema di presentazione elettronica del portale di finanziamento  entro il 28 aprile 2021 – 17:00:00 CET (Bruxelles) 


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci