In seno al Progetto Cinecittà per lo sviluppo dell’industria cinematografica sono ancora aperte due gare per la progettazione ed esecuzione di teatri di posa.
L’investimento per il Progetto Cinecittà mira a migliorare la competitività del settore cinematografico e audiovisivo italiano nel suo complesso. I principali obiettivi del progetto sono:
- rafforzare gli studi cinematografici di Cinecittà gestiti da Istituto Luce Cinecittà SRL per migliorare il livello qualitativo e quantitativo dell’offerta produttiva, aumentare l’attrattività delle grandi produzioni nazionali, europee e internazionali;
- promuovere le attività della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) attraverso lo sviluppo di infrastrutture (“virtual production live set”) per usi professionali e didattici, attraverso la digitalizzazione del parco macchine, attraverso il rafforzamento delle professionalità e delle competenze nel settore audiovisivo legate alla transizione tecnologica
- Valorizzare la produzione di servizi dell’Istituto Luce Cinecittà per la tutela del patrimonio digitale audiovisivo minimizzando il rischio di danneggiamento o perdita irreversibile delle collezioni.
Come detto alcuni dei bandi lanciati in seno alla missione del PNRR -M1C3 – Investimento 3.2 “Sviluppo industria cinematografica” sono chiusi. Allo stato rimangono aperti ancora due gare.
Prima gara del Progetto cinecittà
La prima riguarda la realizzazione di Lavori di progettazione esecutiva e lavori di costruzione di un teatro di posa nell’ambito C4A di Cinecittà. La Stazione appaltante è Cinecittà S.p.A e l’importo dell’appalto è pari ad € 15.772.292,84. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le 13:00 del 16/01/2023.
Seconda gara del progetto Cinecittà
Anche la seconda gara riguarda l’esecuzione di Lavori di progettazione esecutiva e lavori di costruzione di due teatri di posa e relative opere esterne nell’ambito C3C di Cinecittà.
La Stazione appaltante è Cinecittà S.p.A e l’importo dell’appalto è di € 49.452.762,05.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le 13:00 del 25/01/2023.
Entrambi gli appalti verranno assegnati considerando il prezzo più basso oltre alle non è il solo criterio di aggiudicazione. Verranno applicati anche dei parametri di tipo strettamente tecnico afferenti, ad esempio:
- Progettazione
- Scelta dei materiali – DNSH
- Miglioramento delle prestazioni acustiche
- Modalità esecutive dei lavori
- Migliorie termotecniche Energetiche e Qualità dell’aria
- Modelli di controllo adottati
- Riduzione dei tempi per la progettazione e la realizzazione dell’opera.