Progetti integrati strategici: le chiamate del programma LIFE

25 Lug, 2022 alle 19:07 -

Progetti integrati strategici: le chiamate del programma LIFE

I temi degli  inviti a presentare proposte di seguito illustrati riguardano i progetti integrati strategici LIFE (SIP) ei progetti strategici sulla natura (SNaP). Entrambi interessano gli ambiti del programma LIFE con specificazioni diverse a seconda del tema interessato.

Progetti strategici sulla natura -SNaP

Gli SNaP nell’ambito del sottoprogramma Natura e biodiversità mirano all’attuazione dei seguenti tipi di piani, strategie o piani d’azione richiesti da una specifica legislazione o politica ambientale dell’UE:

Prioritized Action Frameworks (PAF) sulla conservazione degli habitat naturali e della fauna selvatica e flora altri piani o strategie adottati a livello internazionale, nazionale, regionale o multiregionale dalle autorità per la natura e la biodiversità, che attuano la politica o la legislazione dell’UE in materia di natura e/o biodiversità e includono azioni o obiettivi specifici e misurabili con una tempistica e un budget chiari.

Gli SNaP dovrebbero mirare alla piena attuazione del piano/strategia/piano d’azione mirati e, insieme alle misure complementari necessarie per raggiungere la piena attuazione, rimuovere tutti i restanti ostacoli amministrativi, finanziari, strutturali e di altro tipo alla sua attuazione.

Dovrebbero supportare il piano/strategia/piano d’azione su larga scala territoriale, vale a dire regionale, multiregionale, nazionale o transnazionale.

Di norma, dovrebbero essere coordinati dall’autorità responsabile dell’attuazione del piano/strategia/ piano d’azione e devono coinvolgere le parti interessate che sono determinanti per la sua corretta attuazione.

Progetti integrati strategici LIFE (SIP)

Anche i SIP  mirano all’attuazione  di piani, strategie o piani d’azione richiesti da una specifica legislazione o politica dell’UE in materia di ambiente, clima o energia. Le tematiche variano a seconda del sottoprogramma di riferimento

Nell’ambito del sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita rientrano

  • Economia circolare
  • Rifiuti
  • Acqua
  • Aria

Nell’ambito del sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici rientrano

  • Piani nazionali per l’energia e il clima
  • Piani d’azione nazionali per l’efficienza energetica
  • Strategie o piani d’azione nazionali o regionali di adattamento
  • Piani d’azione urbani o basati sulla comunità che aprono la strada alla transizione verso una società climaticamente neutra e/o resiliente al clima.
  • Strategie di mitigazione dei gas serra o tabelle di marcia economiche nazionali, regionali o specifiche per settore/settore che contribuiscono alla neutralità climatica.

 In generale i SIP dovrebbero mirare alla piena attuazione del piano/strategia/piano d’azione mirati e, insieme alle misure complementari necessarie per conseguire la piena attuazione, rimuovere tutti i restanti ostacoli amministrativi, finanziari, strutturali e di altro tipo alla sua attuazione.

Esaminiamo nel dettaglio le chiamate che riguardano Natura strategica e progetti integrati (SNAP/SIP) (LIFE-2022-STRAT-due fasi)

LIFE-2022-STRAT-NAT-SNaP-due fasi – Progetti di natura strategica

L’obiettivo di un progetto SNaP è sostenere il raggiungimento degli obiettivi dell’UE in materia di natura e biodiversità attuando programmi d’azione coerenti negli Stati membri al fine di integrare tali obiettivi e priorità in altre politiche e strumenti di finanziamento.

La proposta dovrebbe pertanto presentare informazioni su:

  • il livello atteso di attuazione del piano obiettivo come diretta conseguenza delle azioni previste nel PSN o attraverso le azioni complementari finanziate con altri mezzi mobilitati parallelamente all’area interessata dalle misure, il numero di siti, la rilevanza di questi siti in termini di specie e tipi di habitat all’interno delle rispettive regioni biogeografiche;
  • il previsto miglioramento dello stato di conservazione delle specie e degli habitat con particolare attenzione agli habitat e alle specie considerati prioritari e/o segnalati in uno stato di conservazione sfavorevole;
  • il previsto miglioramento della capacità a lungo termine di monitorare e valutare lo stato delle specie e degli habitat di importanza comunitaria;
  • azioni pianificate per integrare efficacemente gli obiettivi di conservazione della natura nel territorio oggetto dello SNAP in altri ambiti politici e strumenti di finanziamento

Le proposte dovrebbero presentare progetti globali che realizzino il loro obiettivo principale e lo facciano in un modo che offra vantaggi anche per altri obiettivi ambientali e climatici.

LIFE-2022-STRAT-ENV-SIP-due fasi – Progetti Strategici Integrati Ambiente

Le attività che possono essere finanziate associate agli argomenti di interesse

  • SIP di economia circolare

Questi SIP sono progettati per supportare l’applicazione, lo sviluppo, la sperimentazione e la dimostrazione di approcci integrati per l’attuazione di piani d’azione, strategie, tabelle di marcia o simili per l’economia circolare nazionali o regionali.

Tali piani o strategie saranno considerati idonei per questo argomento SIP a condizione che sono ufficialmente approvati, includere azioni o obiettivi specifici e misurabili con un chiaro sequenza temporale e sono in linea o integrano gli obiettivi della circolare dell’UE

  • SIP rifiuti Progettati per supportare l’applicazione, lo sviluppo, la sperimentazione e la dimostrazione di approcci integrati per l’attuazione della direttiva quadro sui rifiuti
  • SIP acqua
  • SIP destinati ai piani di gestione
  • SIP di qualità dell’aria

I SIP che rientrano nell’area tematica prioritaria dell’aria sono progettati per supportare l’applicazione, lo sviluppo, la sperimentazione e la dimostrazione di approcci integrati per l’attuazione, il monitoraggio e l’ulteriore sviluppo dei piani locali e regionali per la qualità dell’aria .

Progetti integrati strategici (SIP): tasso di finanziamento massimo del 60%.

LIFE-2022-STRAT-CLIMA-SIP-due fasi – Progetti Integrati Strategici – Azione per il clima

I candidati dovrebbero mirare all’attuazione di uno dei seguenti piani/strategie:

  • Piani nazionali per l’energia e il clima (PNEC)
  • Piani d’azione nazionali per l’efficienza energetica (NEEAP).
  • Strategie o piani d’azione nazionali o regionali di adattamento
  • Piani d’azione urbani o basati sulla comunità che aprono la strada alla transizione verso una società climaticamente neutra e/o resiliente al clima, compresi i piani e le azioni per le città a impatto climatico zero, ad esempio nel contesto della missione dell’UE “Città intelligenti e neutre dal punto di vista climatico” e “Città sostenibili dal punto di vista climatico” Piani di mobilità urbana
  • Mitigazione dei gas serra a livello nazionale, regionale o specifica per settore/settore strategie o tabelle di marcia per un’economia a basse emissioni di carbonio.

Il dettaglio delle attività che possono essere finanziate nel contesto di questa call:

  • SIP di adattamento ai cambiamenti climatici per l’attuazione di strategie o piani nazionali di adattamento ai cambiamenti climatici, come richiesto dalla legge europea sul clima, o strategie e piani comparabili regionali, multiregionali o transnazionali.
  • SIP di mitigazione e/o adattamento del cambiamento climatico urbano sosterranno l’attuazione mirata di piani d’azione urbani che apriranno la strada alla transizione verso una società climaticamente neutra e/o resiliente al clima.
  • SIP per la mitigazione del cambiamento climatico sostengono l’attuazione di strategie di mitigazione dei gas a effetto serra, piani d’azione o tabelle di marcia per un’economia a basse emissioni di carbonio.

La ripartizione delle risorse prevede il possibile  finanziamento di

  • 4-14 progetti  15-50 milioni a progetto Life start Nat
  • 3- 6 progetti 10-30 milioni di euro a progetto Life start env
  • 2-3  progetti  10-30 milioni a progetto Life start Clima

Modalità di presentazione delle proposte

La presentazione delle proposte avviene in due fasi:

  • la prima si chiude l’8 settembre 2022 e prevede la presentazione della nota concettuale
  • la seconda cui accederanno solo i proponenti selezionati prevede la presentazione della proposta completa entro il 30 marzo 2023

Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci