Primo bando del Fondo per l’innovazione per progetti su piccola scala
2 Dic, 2020 alle 21:06 - Bando Chiuso

La chiamata InnovFund-SSC-2020-single-stage verrà finanziata con le risorse del Fondo per l’innovazione che promuove l’adozione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio, con l’obiettivo di portare sul mercato soluzioni industriali per decarbonizzare l’Europa e sostenere la sua transizione verso la neutralità climatica.
L’obiettivo è aiutare le imprese a investire nell’energia pulita e nell’industria per stimolare la crescita economica, creare posti di lavoro locali a prova di futuro e rafforzare la leadership tecnologica europea su scala globale.
I candidati, (enti pubblici e privati o organizzazioni internazionali, anche in consorzio) appartenenti ad uno degli Stati membri UE, possono presentare i progetti dal 1 dicembre 2020 al 10 marzo 2021.
I fondi stanziati per questo invito sono di 100 milioni di euro per le sovvenzioni che verranno erogate come somme forfettarie (percentuale pari al 60% dei costi del capitale).
Nello specifico i progetti dovranno sviluppare attività:
- che sostengono l’innovazione nelle tecnologie e nei processi a basse emissioni di carbonio;
- che aiutano a stimolare la costruzione e il funzionamento di progetti che mirano alla cattura ecologicamente sicura e allo stoccaggio della CO2 (CCS);
- che aiutano a stimolare energie rinnovabili innovative e tecnologie di stoccaggio dell’energia.