Poli Europei dell’Innovazione Digitale

28 Dic, 2023 alle 18:27 -

Poli Europei dell’Innovazione Digitale

Il focus della call  DIGITAL-2023-EDIH-04-ASSOCIATED  è la creazione di una rete di “Poli Europei dell’Innovazione Digitale”

I poli europei dell’innovazione digitale (EDIH) possono essere una singola entità o un gruppo coordinato di entità con competenze complementari e un obiettivo senza scopo di lucro per sostenere su larga scala la trasformazione digitale di aziende, in particolare PMI e piccole e medie imprese, caps e/o organizzazioni del settore pubblico che svolgono attività non economiche. Gli EDIH forniscono servizi quali test prima di investire, formazione e sviluppo delle competenze, supporto per trovare investimenti, networking e accesso agli ecosistemi di innovazione.

Ogni polo fungerà da punto di accesso alla rete europea di EDIH, aiutando le aziende locali e/o gli attori pubblici a ottenere supporto da altri EDIH nel caso in cui le competenze necessarie non siano di loro competenza, garantendo che ogni stakeholder riceva il supporto necessario ovunque si trovi disponibile in Europa. Al contrario, ogni EDIH sosterrà le aziende e gli attori pubblici di altre regioni e paesi presentati da altri EDIH che necessitano della loro competenza.

Ciascun EDIH metterà a disposizione le strutture di sperimentazione pertinenti relative alla sua specializzazione. Le PMI, le piccole imprese a media capitalizzazione e il settore pubblico potranno testare le tecnologie proposte, compreso, se del caso, il loro impatto ambientale, e la fattibilità di applicare tali tecnologie alla loro attività prima di investire ulteriormente in essa.

Finalità dei polo europeo dell’innovazione digitale

Gli EDIH fungeranno da moltiplicatore e diffonderanno ampiamente l’uso di tutte le capacità digitali accumulate nell’ambito dei diversi obiettivi specifici del programma Europa digitale sul calcolo ad alte prestazioni, l’intelligenza artificiale, la cibersicurezza, le competenze digitali avanzate e l’accelerazione del miglior utilizzo delle tecnologie .

Infine, gli EDIH fungeranno da interfaccia con la Commissione Europea per supportare l’attuazione di politiche settoriali specifiche, politiche per le PMI e politiche di eGovernment.

Ciascun progetto selezionato contribuirà alla trasformazione digitale delle PMI locali, delle piccole imprese a media capitalizzazione e/o delle organizzazioni del settore pubblico, nella loro area geografica e per le tecnologie di loro competenza.

Gli EDIH forniscono servizi quali test prima di investire, formazione e sviluppo delle competenze, supporto per trovare investimenti, networking e accesso agli ecosistemi di innovazione.

I progetti contribuiranno inoltre alla costruzione di una rete EDIH, che copra tutte le regioni d’Europa, rispondendo alle esigenze dei settori pubblico e privato, compresi tutti i settori economici, offrendo un’ampia gamma di servizi specializzati di trasformazione digitale.

Il tasso di finanziamento previsto è del 50%

Le proposte di progetto dovranno essere inviate entro il 10 aprile 2024.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci