Notte Europea dei ricercatori 2022-2023

30 Giu, 2021-

Notte Europea dei ricercatori 2022-2023

HORIZON-MSCA-2022-CITIZENS-01-01 – HORIZON-CSA– Azioni di Coordinamento e Supporto di HORIZON- budget 15 500 000- procedimento in singola fase: apertura bando 22 giugno chiusura 7 ottobre 2021

Lanciata la call destinata a sostenere la diffusione della cultura della ricerca   avvicinando il grande pubblico alle tematiche scientifiche attraverso eventi di intrattenimento (mostre, esperimenti pratici, spettacoli scientifici, simulazioni, dibattiti, giochi, concorsi, quiz).

La Notte Europea dei Ricercatori è l’occasione per un evento pubblico e mediatico a livello europeo per la promozione delle carriere di ricerca, dando maggiore visibilità al lavoro dei ricercatori incentivando i giovani ad interagire sulle sfide della società e sul ruolo chiave della ricerca per affrontarle. in tale contesto verrà favorita l’attività dei ricercatori nelle scuole che, attraverso la collaborazione con gli insegnanti, potranno rendere partecipi gli studenti delle tematiche di maggiore interesse:  cambiamento climatico, sviluppo sostenibile, tutela della salute e ad altre questioni relative alle priorità e ai principali orientamenti della Commissione europea, come il Green Deal europeo o le missioni di ricerca e innovazione dell’UE.

È fortemente incoraggiato il coinvolgimento dei ricercatori finanziati da Orizzonte Europa o da precedenti programmi quadro, in particolare dalle azioni Marie Skłodowska-Curie.

Saranno fortemente incoraggiati i partenariati e il coordinamento a livello regionale, nazionale o transfrontaliero, mirando a una buona diffusione geografica ed evitando sovrapposizioni. Le attività svolte in paesi terzi non associati non sono ammissibili al finanziamento.

I candidati sono, inoltre,  incoraggiati a presentare proposte relative a due edizioni successive (2022 e 2023) della Notte europea dei ricercatori.

Per i dettagli in merito alle modalità di presentazione della proposta ed alle disposizioni per la costituzione dei partenariati si invita a consultare il seguente link nel quale è contenuto la documentazione ufficiale.


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci