Life-2023-Cet-Enercomfacility sostiene i progetti di comunità dell’energia nell’UE con l’istituzione di uno “strumento” per fornire sostegno finanziario a terzi e servizi di supporto adeguati.
Le comunità energetiche possono essere uno strumento efficace per attrarre investimenti privati nelle energie rinnovabili e nell’efficienza energetica, aumentare l’accettazione da parte del pubblico di progetti energetici sostenibili e coinvolgere i cittadini nella realizzazione di una transizione energetica equa e pulita a livello locale.
Sostegno ai progetti di comunità da realizzare in seno alla call Life-2023-Cet-Enercomfacility
Il sostegno a beneficio diretto di terzi che intendono avviare progetti di comunità dell’energia dovrebbe ammontare ad almeno il 70% del bilancio attraverso un regime di sostegno che può comprendere due diverse fasi:
Prima fase
Pre-screening per verificare la fattibilità delle idee progettuali. Il pre-screening dovrebbe essere effettuato da una rete di esperti dedicati a livello nazionale[3] in grado di valutare la fattibilità dei progetti tenendo conto delle loro condizioni locali.
Seconda fase
Supporto allo sviluppo di business plan per progetti di comunità energetica ritenuti fattibili a seguito del pre-screening. Le proposte dovrebbero istituire una struttura in grado di fornire sostegno finanziario a terzi sotto forma di “sovvenzioni forfettarie” per aiutare i progetti a sviluppare piani aziendali.
- Tali piani dovrebbero essere elaborati entro un periodo di tempo limitato e comprendere, tra l’altro: analisi tecnica dei progetti di investimento pianificati,
- uno studio delle considerazioni di pianificazione e delle opzioni di connessione alla rete,
- un’analisi giuridica,
- un’analisi di governance,
- una strategia di impegno e una chiara identificazione delle opzioni di finanziamento.
La rete di esperti nazionali dovrebbe inoltre istituire helpdesk per fornire consulenza ad hoc ai richiedenti, aiutare a promuovere lo strumento, formare gli attori locali, sostenere i terzi selezionati per il sostegno finanziario diretto nell’appaltare le competenze necessarie per sviluppare i loro piani aziendali e garantire il controllo della qualità .
Le proposte dovrebbero delineare il loro approccio per garantire che il processo e i criteri per l’assegnazione del sostegno finanziario a terzi siano conformi agli standard dell’UE in materia di trasparenza, parità di trattamento, conflitto di interessi riposo e riservatezza.
Modalità di erogazione delle agevolazioni
In conformità con il regolamento finanziario dell’ue, quando si progettano schemi per fornire sostegno finanziario a terzi, i richiedenti devono indicare:
- I diversi tipi di attività che possono ricevere tale sostegno finanziario.
- La definizione delle persone o delle categorie di persone che possono ricevere tale sostegno finanziario.
- I criteri per selezionare i beneficiari, tra cui, tra l’altro, l’ambizione degli impatti energetici, l’impatto potenziale nel contesto dell’energia comunitaria in un determinato paese, la solidità del modello di business previsto e l’uso previsto dei profitti potenziali.
Il sostegno finanziario diretto proposto deve essere destinato solo a terzi che sono conformi alla definizione di “comunità dell’energia rinnovabile” o “comunità dell’energia dei cittadini” nella legislazione dell’UE o che stanno sviluppando strutture che mirano a qualificarsi come tali.
Lo strumento dovrebbe inoltre:
- stabilire un quadro adeguato per il monitoraggio completo, l’analisi e la capitalizzazione dei risultati, che informerà la progettazione delle future potenziali fasi dell’iniziativa, nonché lo sviluppo delle politiche.
- monitorare l’emergere di servizi che forniscono sostegno allo sviluppo di progetti nei diversi stati membri (sviluppo di capacità e assistenza tecnica) e, per quanto possibile, sfruttare le potenziali sinergie con tali servizi. Può anche collaborare con altre iniziative pertinenti come il patto dei sindaci per il clima e l’energia, lo strumento per le città dell’ue e lo strumento per le isole europee, il mercato delle città intelligenti e il servizio di supporto per il rinnovamento guidato dai cittadini.
Le proposte di progetto dovranno essere presentate entro il 16 novembre 2023.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link