La call Life-2023-Cet-Buildskills prevede interventi di upskilling e reskilling che consentano un parco edilizio decarbonizzato e l’integrazione del sistema energetico.
Lanciata nel 2011, l’iniziativa build up skills sostiene il miglioramento delle competenze dei professionisti dell’edilizia in tutta Europa, per fornire ristrutturazioni edilizie ad alte prestazioni energetiche e nuovi edifici a energia quasi zero (nzeb).
- L’obiettivo principale è quello di aumentare il numero di professionisti dell’edilizia qualificati a tutti i livelli della catena del valore di progettazione, gestione e manutenzione degli edifici. L’attenzione si concentra sulle competenze necessarie per consentire la transizione verso l’energia pulita con particolare attenzione al settore dell’energia solare
- alla comunicazione sulla digitalizzazione del sistema energetico – piano d’azione dell’ue
- all’attuazione delle disposizioni sulle competenze nell’ambito del pacchetto fit-for-55 .
Tematiche da sviluppare nelle proposte per la call Life-2023-Cet-Buildskills
L’obiettivo principale delle proposte dovrebbe essere l’istruzione e la formazione professionale continua (o la formazione professionale) dei professionisti, vale a dire dopo la loro istruzione e formazione iniziale obbligatoria o dopo che sono entrati nella vita lavorativa. Ciò include la riqualificazione di professionisti di altri settori con competenze trasferibili all’edilizia e alla ristrutturazione edilizia.
Possono essere validamente affrontati tutti i profili professionali coinvolti nella filiera dell’edilizia, a tutti i livelli di istruzione . Non è necessario che le proposte affrontino tutti i profili e i livelli di istruzione, ma devono chiaramente giustificare la scelta del/dei profilo/i e del/dei livello/i di istruzione interessati.
Tematiche da sviluppare con le singole proposte
L’azione proposta dovrebbe riguardare una delle seguenti aree tematiche:
1. Sviluppo e diffusione delle competenze a sostegno dell’attuazione delle disposizioni fondamentali della direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia (epbd), che riguardano uno o più dei seguenti aspetti:
- Competenze per l’esecuzione di audit energetici degli edifici, compresa la valutazione e la consulenza per la preparazione degli edifici al funzionamento a bassa temperatura e all’integrazione delle pompe di calore.
- Competenze per ispezioni di impianti di riscaldamento, condizionamento e ventilazione.
- Competenze per fornire passaporti di ristrutturazione.
- Competenze che consentano di sfruttare interventi di accessibilità, sicurezza antincendio e/o sicurezza sismica per il miglioramento dell’efficienza energetica.
2. Sviluppo e diffusione delle competenze a sostegno della decarbonizzazione del patrimonio edilizio, che coprano uno o più dei seguenti aspetti:
- ristrutturazioni edilizie, anche attraverso soluzioni modulari e industrializzate.
- Competenze per gli edifici a energia quasi zero (nzeb) nuovi ed esistenti e colmare il divario verso gli edifici a emissioni zero (zeb).
- Competenze relative al carbonio nell’intera vita (attraverso la valutazione del potenziale di riscaldamento globale), costruzione circolare ed efficienza delle risorse, e sfruttando il quadro level(s).
- Competenze digitali a supporto di una maggiore prestazione energetica degli edifici, in particolare attraverso un uso potenziato del building information modelling.
- Competenze per l’aggiornamento della smartness degli edifici per una maggiore prestazione energetica (sulla base dello smart readiness indicator), guardando in particolare ai sensori, ai controlli degli edifici e ai sistemi di gestione degli edifici.
3. Sviluppo delle competenze per la diffusione di energia rinnovabile su piccola scala e l’integrazione del sistema energetico
Tale segmento si riferisce allo sviluppo delle seguenti competenze:
- Competenze per aumentare la forza lavoro di installatori qualificati e personale di manutenzione, in particolare per i sistemi solari in loco; misure incentrate sull’identificazione delle carenze di competenze nelle imprese lungo le catene del valore, combinate con corsi di formazione mirati.
- Miglioramento delle competenze per la digitalizzazione dei sistemi energetici per consentire la gestione dell’energia nelle case, negli edifici e nelle comunità energetiche, vale a dire che copre diversi edifici o aree e distretti più grandi (per facilitare l’integrazione del sistema attraverso l’elettrificazione degli edifici e dei trasporti, il collegamento di elettrodomestici intelligenti, la ricarica intelligente con la risposta alla domanda e lo stoccaggio eccetera.)
4. Sviluppo e fornitura di metodi innovativi di formazione in loco (soprattutto per lavoratori/artigiani in loco) nell’ambito di progetti di rinnovamento, in collaborazione con i fabbricanti di prodotti.
5. Sviluppo e diffusione delle competenze per l’implementazione e il funzionamento efficace dei servizi integrati di ristrutturazione della casa (o sportelli unici), fornendo risposte coordinate e coerenti alle esigenze dei proprietari di edifici in ogni fase del loro percorso di ristrutturazione.
Tematiche di portata generale
Indipendentemente dall’area tematica affrontata, le proposte dovrebbero:
- Fornire dettagli sull’effettivo ambito e contenuto dei programmi di formazione e qualificazione da sviluppare/aggiornare, ad esempio profili e livelli professionali nel quadro europeo delle qualifiche mirati; copertura tematica; durata della formazione; meccanismi di validazione.
- Includere attività che garantiscano il riconoscimento di professionisti formati e qualificati.
- Includere attività di formazione dei formatori.
- Includere una fase di test e convalida durante la durata del progetto.
- Includere attività per sviluppare una strategia che garantisca che gli schemi proposti saranno ampliati e sostenuti dopo la fine del progetto, collegandosi alle fonti di finanziamento disponibili a livello nazionale e dell’ue.
- includere attività per coinvolgere le istituzioni competenti nel campo dell’energia, del clima, dell’istruzione, dell’occupazione, delle politiche sociali e industriali.
Le proposte di progetto dovranno essere presentate entro il 16 novembre 2023
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link