L’iniziativa “Leonardo 4 Children 2021”, lanciata dalla fondazione Carano 4 children, prevede sei concorsi su scala europea, aperti ai giovani residenti nei 27 Paesi Membri dell’UE dedicati ai temi della sostenibilità ambientale e all’uguaglianza di genere.
I concorsi sono così suddivisi:
I Bambini 6-12 anni sono invitati a creare una favola originale che sviluppi una delle tematiche oggetto del concorso:
Tematica I: “Favole sull’azione per il clima” deve interpretare la questione del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale, affrontando il problema e eventualmente proponendo una soluzione creativa, ad esempio su:
- produzione di energia;
- consumo energetico;
- trasporto;
- acqua;
- agricoltura e alimentazione;
- ambiente naturale e biodiversità;
- rifiuti e riciclaggio;
Tematica II: “Favole sull’uguaglianza di genere”: deve interpretare la questione della discriminazione di genere, affrontando il problema e eventualmente proponendo una soluzione creativa.
I lavori devono essere presentati dai genitori o dagli insegnanti purché autorizzati dai rappresentanti legali dei concorrenti, entro il 31 maggio 2021 utilizzando la modulistica dedicata
Ai ragazzi 13-18 anni si richiede di usare la loro creatività e le loro abilità artistiche e scientifiche per creare un lavoro originale inerenti uno dei seguenti argomenti:
Tematica I: “Arte & Scienza sul clima” finalizzata ad interpretare la questione del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale, affrontando il problema e eventualmente proponendo una soluzione creativa, ad esempio su:
- produzione di energia;
- consumo energetico;
- trasporto;
- acqua;
- agricoltura e alimentazione;
- ambiente naturale e biodiversità;
- rifiuti e riciclaggio;
Tematica II: “Arte & Scienza sull’uguaglianza di genere” la creazione artistica dovrà interpretare la questione della discriminazione di genere, sempre con l’obiettivo di analizzare la problematica ed adottare una soluzione.
Anche in questo caso le proposte andranno presentate da un soggetto che abbia raggiunto la maggiore età utilizzando la modulistica del Bando di riferimento Concorso per ragazzi 13-18 anni entro il 31 maggio 2021.
Da Luglio a dicembre 2021 verranno aperti i termini per la presentazione dei lavori dei giovani compositori 18-30 anni che potranno creare la colonna sonora da abbinare alle favole sull’azione per il clima ed alle favole sull’uguaglianza di genere vincitrici del concorso per i bambini.
Per tutte le iniziative i fondi netti e le risorse raccolte grazie all’iniziativa saranno dedicati interamente a fornire supporto educativo su arte e scienza ai bambini bisognosi, in particolare orfani, abbandonati, privi di genitori o rifugiati, bambini in ospedale, tramite organizzazioni di elevati standard e reputazione con l’ausilio di materiale didattico su arte e scienza, quali materiale da disegno, educazione musicale, kit scientifici e tecnici.
La maggior parte dei fondi sarà utilizzata per sostenere i bambini bisognosi situati in paesi extra UE. Parte dei fondi raccolti tramite eventi e concerti andrà a favore di bambini bisognosi nelle regioni in cui si svolgono tali eventi, incluso in Italia.
I 10 lavori con i migliori punteggi per ogni concorso riceveranno un premio che consiste in:
- pubblicazione su libro o prodotto multimediale “Leonardo 4 Children 2020-2021” e come parte del toolkit “Leonardo 4 Children” che sarà usato per raccolta fondi e come dono a bambini bisognosi;
- presentazione ad eventi pubblici, istituzioni, musei o luoghi pubblici, e durante concerti ed eventi;
- certificato premio “Leonardo 4 Children”;
- pubblicazione su sito web, social media e materiali promozionali a fini no-profit.