Fondazione Finanza Etica e Fondazione CON IL SUD lanciano il “Bando per il sostegno alle imprese sociali in ambito turistico al Sud” che prevede contributi a fondo perduto per le imprese turistiche. Il budget è pari a 565 mila euro.
Possono partecipare le imprese sociali del settore turismo che abbiano sede in:
- Basilicata,
- Calabria,
- Campania,
- Molise,
- Puglia,
- Sardegna
- Sicilia.
La finalità dell’iniziativa è quella di promuovere la valorizzazione del territorio e per creare impatto sociale ed economico nella comunità di riferimento.
Per questo il bando per il sostegno alle imprese sociali in ambito turistico al Sud intende finanziare programmi di sviluppo in grado di promuovere l’inclusione sociale e lavorativa di persone con fragilità, processi di innovazione sociale e dei servizi, e traiettorie di sviluppo turistico sostenibile, anche dal punto di vista ambientale, favorendo la transizione verso un’economia verde e circolare.
Al Bando possono candidarsi le imprese sociali del Sud Italia di recente costituzione, cioè nate dopo il 1° gennaio 2017.
I progetti devono prevedere una durata complessiva non inferiore a 12 mesi e non superiore a 24 mesi. Il contributo previsto sarà compreso tra i 25.000 e i 50.000 euro.
Misura del contributo alle imprese turistiche
Di norma, il contributo verrà erogato da Fondazione Finanza Etica, anche per conto della Fondazione Con il Sud, al soggetto responsabile in due diversi momenti:
a) anticipo, pari al 70% del contributo assegnato;
b) saldo, sulla base delle spese effettivamente sostenute e quietanzate.
Saranno valutate positivamente l’esperienza in ambito turistico ai fini della valorizzazione del territorio, in termini di attività, progetti e servizi offerti, la capacità di favorire la costruzione di legami di fiducia e lo sviluppo di reti territoriali.
Le imprese sociali potranno presentare domanda di partecipazione fino al 27 luglio 2023, alle ore 13.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link