Hungry EcoCities

13 Mar, 2024 alle 12:02 -

Hungry EcoCities

Hungry EcoCities è un progetto di Horizon Europe che mira a trasformare il settore agricolo e alimentare europeo in un sistema più sano, più sostenibile e responsabile abilitato dalla digitalizzazione (AI)

Hungry EcoCities propone un’alleanza di alto livello tra scienza, tecnologia e arte, per esplorare in modo efficace come le tecnologie e le applicazioni digitali possano portare a loro volta a una riduzione degli sprechi alimentari.

La call lanciata da Hungry EcoCities

La seconda Open Call è suddivisa in due fasi. La prima è rivolta alle PMI europee del settore agroalimentare interessate a esplorare il potenziale della tecnologia e dell’arte nell’affrontare aspetti come la riduzione degli sprechi alimentari e un consumo alimentare più etico nell’UE . Verranno selezionate le candidature delle PMI del settore agroalimentare interessate ad esplorare la sperimentazione di tecnologie artistiche per migliorare la progettazione di prodotti/servizi e/o processi di produzione nella catena del valore agroalimentare.

La finalità è quella di identificare e selezionare i siti di prova più rilevanti nei settori alimentare e agricolo, dimostrando il potenziale per sperimentare le tecnologie digitali.

Il consorzio Hungry EcoCities selezionerà fino a 10 PMI per consentire un processo di matchmaking con un partner artista (2a fase di questo invito aperto) per formare il team e preparare una proposta di prototipazione artistica per la collaborazione nel programma di sostegno PPE.

Le domande possono essere presentate tra il 15 febbraio 2024 alle 9:00 (CET) e il 15 maggio 2024 alle 17:00 (CEST).

La misura del finanziamento massimo per PMI è pari a 45.000 EUR

Durata del programma di sostegno alle PMI: 14 mesi

FASE 2 -Estate 2024- ancora da avviare

Candidature di singoli artisti , interessati a collaborare all’intersezione tra tecnologia, arte e possibilità di sperimentare un ambiente di prova reale nell’industria alimentare per affrontare le sfide presentate dalle PMI selezionate.

Gli artisti riceveranno finanziamenti separati fino a 36.000 € con un’erogazione massima per due entità fino a 81.000 €.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci