Generazione Terra: i giovani e l’agricoltura.

14 Feb, 2023 alle 19:28 -

Generazione Terra: i giovani e l’agricoltura.

Generazione Terra è la nuova misura Ismea che incentiva i giovani ad investire nell’agricoltura.

L’obiettivo è quello di agevolare lo sviluppo delle imprese agricole esistenti oltre che di favorire la creazione di nuove realtà imprenditoriali fra i giovani che non hanno paura di investire nel settore agricolo.

Nel dettaglio Generazione Terra  sostiene i giovani mediante la concessione di un finanziamento ( a tasso fisso o variabile)  destinato a coprire il 100% del prezzo di acquisto di terreni agricoli da parte di giovani imprenditori di età non superiore a 41 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda.

L’acquisto, per essere finanziabile da Generazione Terra, deve riguardare

  • l’ampliamento dell’azienda dell’istante mediante acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell’azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda;
  • l’acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, con una forma contrattuale quale il comodato o l’affitto, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.

I fondi della misura Generazione Terra potranno  inoltre finanziare anche le operazioni imprenditoriali condotte da Giovani startupper con esperienza o Giovani startupper con titolo che intendano avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura.

Caratteristiche del finanziamento con Generazione Terra

Il valore massimo del finanziamento è proposto in:

– 1.500.000 euro, in caso di Giovani imprenditori agricoli e Giovani startupper con esperienza

– 500.000 euro, in caso di Giovani startupper con titolo.

Nel limite non sono compresi oneri quali spese notarili, tasse, imposte od altre voci analoghe.

Il finanziamento avrà una durata massima di a 30 anni di cui al massimo 2 di preammortamento.

Le domande potranno essere presentate tramite il portale dedicato  alla misura Generazione Terra e attivo a partire dal 1 febbraio 2023 solo nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci