FSE+ Fondo sociale europeo Plus  

3 Mar, 2023 alle 16:57 -

FSE+ Fondo sociale europeo Plus  

Le chiamate lanciate nell’ambito del Fondo sociale europeo Plus (FSE+) sono finalizzate alla creazione di progetti nel settore dei mercati del lavoro e della mobilità dei lavoratori.

Approfondiscono la sezione Occupazione e innovazione sociale (EaSI) del FSE+  che fornisce sostegno finanziario per raggiungere livelli di occupazione elevati, una protezione sociale equa, una forza lavoro qualificata e resiliente pronta per il futuro mondo del lavoro.

 Il FSE+ stabilisce disposizioni intese a realizzare la libera circolazione dei lavoratori su base non  discriminatoria, garantendo una stretta cooperazione dei servizi pubblici per l’impiego degli Stati membri, della Commissione e delle parti sociali. La rete europea dei servizi per l’impiego dovrebbe promuovere un migliore funzionamento dei mercati del lavoro facilitando la mobilità transfrontaliera dei lavoratori, in particolare attraverso partenariati transfrontalieri, e una maggiore trasparenza delle informazioni sui mercati del lavoro.

Gli obiettivi generali dell’azione promossa nel contesto del FSE+ sono facilitare la mobilità dei lavoratori all’interno dell’UE, aumentare le opportunità di lavoro e sostenere l’attuazione del regolamento EURES attraverso il lancio di tre call.

Tema 1 FSE: Partenariati transfrontalieri EURES

La chiamata EURES-CBC-ECP — Partenariati transfrontalieri EURES sostiene la mobilità equa per i lavoratori nelle regioni transfrontaliere, in particolare i partenariati transfrontalieri che offrono servizi EURES completi.

I partenariati transfrontalieri nell’ambito di questo tema devono sostenere tutte queste attività:

  • Fornire assistenza all’assunzione attraverso il personale delle organizzazioni che partecipano al partenariato a persone in cerca di lavoro e datori di lavoro frontalieri, quali:
  • Assunzione di lavoratori e attrazione di datori di lavoro, ad esempio organizzazione eventi di reclutamento
  • Identificazione di offerte di lavoro
  • CV idonei.
  •  Aiutare a redigere CV, domande di lavoro e offerte di lavoro.
  • Corrispondenza CV e posti vacanti

 (2) Fornire orientamenti e informazioni rilevanti per l’area coperta dall’associazione, su:

  • condizioni di vita e di lavoro, comprese le informazioni generali in materia di previdenza sociale, fiscalità, diritto del lavoro e procedure amministrative in materia di occupazione
  • apprendistati, tirocini e accesso all’istruzione professionale e formazione

(3) Pubblicizzare le informazioni ei servizi forniti in linea con EURES strategia di comunicazione;

(4) Monitorare i risultati del collocamento e la soddisfazione del cliente;

(5) Contribuire al pool di offerte di lavoro e CV nel portale EURES, in collaborazione con il sottufficiale.

Attività aggiuntive in linea con FSE

Inoltre, i partenariati transfrontalieri nell’ambito di questo tema devono sostenere almeno una delle seguenti attività:

(6) Fornire informazioni e assistenza post-assunzione

(7) Raccogliere e analizzare prove sulla mobilità transfrontaliera che copra l’attuale stato di avanzamento e possibili sviluppi futuri.

 (8) Sviluppare e attuare un catalogo di azioni specifiche per aumentare l’offerta di apprendistati e tirocini transfrontalieri nelle regioni partecipanti e fornire informazioni, orientamento e assistenza ai candidati interessati a presentare domanda per tali offerte oltre confine.

(9) Contribuire all’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali con azioni specifiche che affrontino almeno uno dei principi di cui al capitolo “condizioni di lavoro eque”

10) Su base volontaria e come attività a sé stante o come questione trasversale, i partenariati transfrontalieri possono sviluppare attività e misure a sostegno del processo di transizione verde e digitale e della trasformazione degli ecosistemi industriali europei, in particolare la conversione di posti di lavoro e la modifica, nonché la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo delle competenze nelle loro regioni nel quadro della transizione verso un’economia decarbonizzata/verde, come dettagliato nel “Green Deal europeo” e la strategia digitale dell’UE.

Tema 2: EURES-CBC-EEA cooperazione con paesi terzi

La chiamata EURES-CBC- EEA cooperazione con paesi terzi si rivolge a entrambi i paesi SEE, che fanno parte di EURES, per offrire servizi EURES completi nei paesi SEE o servizi EURES specifici per lavoratori o datori di lavoro. Seguendo il principio chiave “Pari opportunità e accesso al mercato del lavoro” del pilastro europeo dei diritti sociali, l’azione mira a raggiungere le persone in cerca di lavoro nei paesi SEE.

Le proposte relative a questo argomento devono supportare tutte queste attività:

(1) Fornire assistenza all’assunzione tramite i consulenti EURES e altro personale dei servizi per l’impiego del SEE a persone in cerca di lavoro e datori di lavoro, quali:

  • Assunzione di lavoratori e attrazione di datori di lavoro.
  • Identificazione di offerte di lavoro
  • CV idonei.
  • Aiutare a redigere CV, domande di lavoro e offerte di lavoro.
  • Corrispondenza CV e posti vacanti

(2) Fornire orientamento e informazioni alle potenziali persone in cerca di lavoro mobili e ai loro datori di lavoro, su:

  • condizioni di vita e di lavoro, comprese le informazioni generali in materia di previdenza sociale, fiscalità, diritto del lavoro e procedure amministrative in materia di occupazione.
  • apprendistati, tirocini e accesso all’istruzione professionale e formazione

(3) Migliorare la visibilità e la consapevolezza di EURES nei paesi SEE e pubblicizzare le informazioni e i servizi forniti, in linea con la strategia di comunicazione di EURES.

(4) Monitorare i risultati del collocamento e la soddisfazione del cliente.

(5) Contribuire al pool di offerte di lavoro e CV nel portale EURES, in collaborazione con il sottoufficiale.

 (6) Cooperare con altri paesi EURES in progetti congiunti come le assunzioni.

Attività aggiuntive da inserire in proposta

Inoltre, le proposte relative a questo argomento devono supportare almeno una delle seguenti attività:

(7) Fornire servizi nuovi e specializzati che finora non sono disponibili o sono solo parzialmente disponibili, contribuendo così a colmare le eventuali lacune dei servizi forniti nella regione (ad es. supporto  postassunzione, progetti transfrontalieri, combinazione di formazione e collocamento, servizi specifici per il collocamento di disoccupati di lunga durata, ecc.);

(8) sostenere l’attuazione del regolamento EURES e, in particolare, contribuire al ciclo di programmazione EURES e allo scambio di informazioni tra Stati membri; coordinare le attività EURES a livello nazionale e partecipare alle riunioni di coordinamento della rete EURES.

Tema 3FSE- Cooperazione tra le parti sociali EURES

La chiamata EURES-CBC-SOCP — Cooperazione tra le parti sociali EURES riguarda le organizzazioni delle parti sociali a livello dell’UE. Sosterrà il coordinamento delle attività delle parti sociali europee nella rete EURES

Le proposte relative a questo argomento devono supportare almeno una di queste attività:

(1) Migliorare la visibilità e la consapevolezza di EURES presso i propri membri, in linea con la strategia di comunicazione di EURES. La campagna dovrebbe avere il chiaro obiettivo di aumentare l’uso dei servizi offerti dal portale e dalla rete EURES.

(2) Cooperare con altre organizzazioni in attività relative a EURES come eventi di reclutamento.

(3) Migliorare i servizi ai clienti forniti dalle organizzazioni delle parti sociali ai lavoratori mobili e transfrontalieri, tenendo conto delle buone pratiche e degli sviluppi relativi ai sistemi di ammissione per i membri e i partner di EURES.

Attività aggiuntive

Inoltre, le proposte relative a questo argomento possono supportare una qualsiasi delle seguenti attività:

(4) Organizzare eventi delle parti interessate in materia di mobilità dei lavoratori all’interno dell’UE, EURES, partenariati transfrontalieri e cooperazione in questo settore, riunendo rappresentanti delle organizzazioni dei datori di lavoro, dei sindacati, dei servizi per l’impiego pubblici e privati e delle autorità pubbliche, al fine di riferire alla Commissione su dati, conclusioni e raccomandazioni.

(5) Sostenere lo scambio di migliori pratiche e l’apprendimento reciproco sullo sviluppo di servizi nuovi o migliori per le persone in cerca di lavoro ei datori di lavoro, che devono essere forniti dalle parti sociali o da altre organizzazioni nel contesto del capitolo V del regolamento EURES.

(6) Fornire assistenza all’assunzione attraverso il proprio personale a persone in cerca di lavoro e datori di lavoro, quali:

  • Assunzione di lavoratori e attrazione di datori di lavoro.
  • Identificazione di offerte di lavoro
  • CV idonei.
  • Aiutare a redigere CV, domande di lavoro e offerte di lavoro.
  •  Corrispondenza CV e posti vacanti.

(7) Fornire orientamento e informazioni alle potenziali persone in cerca di lavoro mobili e ai loro datori di lavoro, su:

  • condizioni di vita e di lavoro, comprese le informazioni generali in materia di previdenza sociale, fiscalità, diritto del lavoro e procedure amministrative in materia di occupazione
  • apprendistati, tirocini e accesso all’istruzione professionale e formazione.

(8) Partecipare alle riunioni di coordinamento transfrontaliere di EURES

Il budget disponibile per l’intero  bando è di 12 000 000 EUR. Potrà essere aumentato al massimo del massimo del 20%. Verranno finanziate tra 10 e 15 proposte.

Le domande dovranno essere presentate entro il 3 maggio 2023.


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci