Il Ministero del Turismo mette a disposizione delle imprese alberghiere contributi a fondo perduto per favorire la transizione ecologica.
Nello specifico i soggetti titolari di strutture turistiche ed alberghiere in attività alla data di entrata in vigore della legge 30 dicembre 2021, n. 234 possono richiedere un contributo a parziale copertura delle spese effettuate per l’acquisto di set di cortesia realizzati con materiali biodegradabili e compostabili
La finalità dell’iniziativa è quella di favorire la transizione ecologica del settore turistico ed alberghiero, incentivando scelte imprenditoriali a minor impatto ecologico, con particolare riguardo alla sostituzione dei set di cortesia monouso con set realizzati con materiali biodegradabili e compostabili.
Le spese oggetto di rimborso devono essere effettuate dalla data di pubblicazione del decreto interministeriale del 23 febbraio 2022, fino alla comunicazione di esaurimento delle risorse destinate alla transizione ecologica imprese alberghiere.
Il contributo a fondo perduto è riconosciuto per le imprese alberghiere richiedenti in misura direttamente proporzionale all’importo complessivo della spesa ammissibile specificato in euro 500,00 per ogni 5.000,00 euro di spesa che è anche il limite massimo del contributo ottenibile.
La richiesta di contributo deve essere presentata esclusivamente tramite PEC inviata all’indirizzo pratichesostenibili@pec.ministeroturismo.gov.it a partire dalle ore 12:00 del 22 giugno 2022 fino ad esaurimento della dotazione finanziaria destinata alla presente iniziativa e comunque non oltre le ore 12:00 del 31 ottobre 2022.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link