Chiamata lanciata nel contesto della sezione Media del programma Cultura Crea per la concessione di sostegno finanziario a raggruppamenti di minimo 7 distributori di diversi Paesi partecipanti al Programma (dei quali almeno 2 provenienti da Paesi a debole capacità produttiva), coordinati dall’agente di vendita del film, che propongano di distribuire uno o più film europei recenti e non nazionali.
Il budget annuale complessivo disponibile è di 11 milioni di euro.
Sono considerate eleggibili tutte le opere recenti di fiction (inclusi i film di animazione) o i documentari, con una durata minima di 60 minuti, che siano prodotte maggioritariamente da uno o più produttori registrati nei Paesi partecipanti al Programma MEDIA e alla cui realizzazione abbiano contribuito significativamente professionisti che siano cittadini/residenti nei Paesi partecipanti al Programma MEDIA.
Sono considerati recenti i film il cui primo copyright (diritti d’autore) sia stato registrato a partire dal 2020 in poi.
Il film deve essere distribuito tra il 1 ottobre 2021 ed il 1 aprile 2023 e deve soddisfare i seguenti criteri di ammissibilità:
- deve essere un’opera di finzione (compresi i film d’animazione) o documentario, con una durata minima di 60 minuti;
- deve avere il suo primo diritto d’autore stabilito al più presto nel 2020;
- non deve consistere in contenuti alternativi (opere, concerti, spettacoli, ecc.), pubblicità;
- i film devono avere un budget di produzione massimo di 15 milioni di euro;
- deve essere prodotto in maggioranza da uno o più produttori stabiliti nel paesi partecipanti alla sezione MEDIA. Un minimo del 50% del finanziamento del budget totale di produzione stimato deve provenire dai paesi partecipanti alla sezione MEDIA e le società di produzione devono essere accreditate come tale;
- il film deve avere un identificatore standard interoperabile, come ISAN o EIDR, da fornire a cura del coordinatore e deve essere prodotto con la significativa partecipazione (come da crediti) di professionisti cittadini/residenti dei paesi partecipanti alla sezione MEDIA e accreditati come tali.
Le candidature andranno presentate entro il 24 agosto 2021 tramite il portale Funding and tenders che contiene tutte le informazioni specifiche in merito al dettaglio della procedura di compilazione ed invio della proposta di progetto.