Fiducia della società nella scienza, nella ricerca e nell’innovazione

12 Lug, 2021 alle 16:53 -

Fiducia della società nella scienza, nella ricerca e nell’innovazione

La fiducia dipende dalla capacità di scienziati e ingegneri di dimostrare standard elevati di integrità della ricerca, una mentalità etica, pensiero critico e esplorazione rigorosa delle idee in modo aperto e trasparente. Questo, a sua volta, è favorito da accordi di governance istituzionale e ambienti politici favorevoli nonché dal coinvolgimento dei cittadini e della società civile nella co-creazione di programmi e contenuti di R&I che rende la ricerca più pertinente e rispondente alla società e rafforza la comproprietà e la fiducia nelle prove scientifiche e nell’innovazione.

La fiducia della società nel sistema di ricerca e nei suoi risultati è fondamentale per garantire il contributo dell’UE al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo; per la diffusione dell’innovazione nella società; e per il continuo sostegno pubblico agli investimenti in R&I.

Tuttavia, non tutte le ricerche sono condotte in linea con questi standard elevati. Per questo l’azione HORIZON-WIDERA-2021-ERA-01-44  dovrebbe coinvolgere un’ampia gamma di potenziali utenti e parti interessate e il pubblico in generale nella co-creazione (ad es. società civile, imprese, ricerca/università, autorità pubbliche e responsabili politici), sviluppare linee guida e raccomandazioni politiche e implementare mezzi innovativi di comunicazione e diffondere i risultati e i messaggi.

I termini per partecipare alla chiamata  decorrono dal 22 giugno al 23 settembre 2021 con budget di € 2 000 000 e la documentazione ufficiale è disponibile al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci