Master Europrogettazione e Professioni Europee

11 Apr, 2024 alle 16:15 -

Master Europrogettazione e Professioni Europee

Attivato presso l’Università degli studi di Palermo il Master Universitario annuale di I livello in “Europrogettazione e Professioni Europee” (A.A. 2023/2024).

Possono partecipare coloro che sono in possesso dei titoli di studio di seguito elencati:

• L-1, L-8, L-9, L-14, L-15, L-16, L-18, L-19, L-22, L-25, L-26, L-32, L-33, L-34, L-36, L37, L-39, o titoli equivalenti.

Possono, altresì, presentare domanda di ammissione alla selezione gli studenti privi del titolo di laurea richiesto per l’ammissione, ma che ne conseguano il possesso prima della data prevista per l’immatricolazione al Corso di Master.

Per l’accesso al Master è richiesta la conoscenza della lingua inglese (livello B1, senza certificazione).

Il numero dei posti disponibili è 20 (venti) studenti.

Struttura del Master Europrogettazione e Professioni Europee

Il Master avrà la durata di 1 anno. Le lezioni, che si svolgeranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, saranno integrate da seminari, tirocini e stage (14 CFU), tesi e prova finale (6 CFU). La frequenza alle lezioni e al tirocinio è obbligatoria. Le assenze dei corsisti per comprovati motivi devono essere giustificate al Coordinatore e non potranno superare il 20% del monte ore complessivo delle attività didattiche e di tirocinio/stage.

 I moduli : Geopolitica dell’integrazione europea (4 CFU), Fondamenti di diritto privato europeo (4 CFU), Diritto amministrativo europeo (4 CFU), Economia e Management (4 CFU), Progettazione sociale (2 CFU), Metodologia di progettazione su fondi diretti ed indiretti dell’Unione Europea (4 CFU), Budgeting progettuale (2 CFU), Mappa dei fondi europei (4 CFU), Project Management (4 CFU), Inglese tecnico progettuale (4 CFU), Governolocale (2 CFU), Metodologia di rendicontazione e audit (2 CFU)

Il corso non sarà attivato qualora non venga raggiunto il numero minimo di 10 (dieci) studenti.

Il percorso formativo del Master intende offrire ai discenti l’opportunità approfondire la propria conoscenza dell’Unione europea e dei meccanismi che ne governano la macchina istituzionale, con l’obiettivo di consentire l’individuazione e l’accesso alle molte opportunità di crescita professionale e culturale presenti nell’ambito della progettazione europea.

In particolare, il Master Europrogettazione e Professioni Europee prepara le seguenti figure professionali:

  • Dirigenti e funzionari di imprese;
  • Dirigenti e funzionari di Enti pubblici, locali e regionali;
  • Dirigenti e funzionari e dipendenti di Associazioni di categoria, sindacali, del terzo settore, del volontariato, di Organizzazioni internazionali e non governative e di Università ed Enti di ricerca;
  • Liberi professionisti, europrogettisti a disposizione di istituzioni e aziende;
  • Project manager in enti pubblici e aziende pubbliche o private.

Come candidarsi al master Master

Per partecipare alle selezioni è necessario seguire la seguente procedura:

a) registrarsi al Portale Studenti UNIPA disponibile all’indirizzo https://studenti.unipa.it (ovvero https://immaweb.unipa.it/immaweb/home.seam), per ottenere via e-mail l’accesso personale al Portale Studenti dell’Università degli Studi di Palermo. Chi già possiede username e password di accesso può passare direttamente al punto b)

b) accedere al Portale Studenti specificando le credenziali personali ricevute via e-mail (username e password): dalla pagina https://www.unipa.it/, cliccare sul pulsante “LOGIN” e successivamente sull’icona “Portale Studenti”; ovvero, dalla pagina https://studenti.unipa.it cliccare sul collegamento “ACCEDI AL PORTALE”;

c) fare riferimento alla voce di menu “Pratiche” e selezionare la voce “Nuova Pratica”; nell’elenco proposto a video cliccare sulla voce “Master di Primo Livello, Master di Secondo Livello e Corsi di Perfezionamento” e selezionare la voce “Domanda di partecipazione a concorso per l’accesso ad un Master o ad un Corso di Perfezionamento” per l’avvio di una nuova pratica di partecipazione a concorso.

d) compilare la domanda, seguendo le istruzioni guidate, fino al calcolo delle tasse e conferma dei dati.

L’accesso al Master, nei limiti dei posti disponibili, sarà consentito a seguito di valutazione da parte della Commissione giudicatrice dei titoli presentati da ciascun candidato, della prova scritta e del colloquio, ove previsti.

 Il contributo di iscrizione al Master Europrogettazione e Professioni Europee è di € 2.000,00 (duemila/00), pagabile in unica soluzione o in due rate.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 15 aprile 2024.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci