Continua l’intervento del governo per migliorare l’esperienza del cittadino nella fruizione dei servizi pubblici. In particolare quelli offerti dalle Scuole.
La digitalizzazione della Pubblica amministrazione è una delle priorità del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Gli interventi sono attuati sia in favore delle pubbliche amministrazioni che dei cittadini proprio al fine di migliorare il rapporto pubblico/privato.
In particolare il sub-investimento 1.4.1 ha come obiettivo di migliorare l’esperienza dei cittadini nella fruizione di siti e servizi digitali grazie all’adozione di modelli standard che favoriscano accessibilità, efficacia e inclusività.
Linee guida per gli interventi sul sito web
Il Ministero dell’istruzione e il Dipartimento per la trasformazione digitale hanno messo a punto un modello standard di sito web istituzionale per le scuole costruito in base alle necessità degli utenti. Questo modello garantirà a genitori, studenti e all’intera comunità scolastica un punto di accesso semplice e trasversale con delle interfacce grafiche organizzate in maniera da fornire a studenti, personale docente, personale ATA, genitori e, in generale, a tutti i cittadini informazioni aggiornate e provenienti da fonte certa, istituzionale e riconoscibile, in merito a:
○ Scuola di appartenenza
○ Servizi
○ Novità
○ Didattica
nonché tutti i documenti considerati di interesse per la comunità scolastica.
Soggetti che possono partecipare
Le Scuole sedi di Direttivo dislocate su tutto il territorio nazionale possono concorrere al fine di usufruire dei finanziamenti legati al miglioramento dell’Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici. Non sono ritenute ammissibili le proposte presentate da scuole non statali paritarie, non paritarie e straniere.
Ogni Soggetto anche in caso di Istituti Comprensivi, può presentare una sola domanda di partecipazione.
Non possono concorrere i soggetti già ammessi al finanziamento a valere sull’Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici“ Scuole (Aprile 2022) e sull’Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici“ Scuole (Giugno 2022).
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro le ore 23.59 del 10 febbraio 2023 attraverso la piattaforma dedicata
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link