La chiamata ESF-2023-EPOCH si inserisce negli interventi adottati dall’UE per contenere l’aumento dei senzatetto e ridurre il fenomeno fino ad eliminarlo entro il 2030.
Nello specifico esiste già una vera e propria piattaforma per promuovere il dibattito, facilitare l’apprendimento reciproco, aumentare le conoscenze e migliorare i sistemi di monitoraggio, nonché rafforzare la cooperazione tra tutti gli attori coinvolti.
Per fare questo le attività inserite nella piattaforma promuoveranno lo sviluppo di capacità e conoscenze nel settore dei senzatetto e dell’esclusione abitativa a partire dal 2024.
In particolare, il supporto alla Piattaforma dovrebbe :
- Fornire strumenti di apprendimento, prove e conoscenze su aspetti specifici dei senzatetto e identificare buone pratiche in termini di politiche e progetti;
- Migliorare la condivisione di conoscenze e pratiche per informare i responsabili politici e altri attori che intervengono negli Stati membri sulla progettazione di strategie integrate per i senzatetto a livello nazionale.
Inoltre i possibili candidati devono preparare strumenti di apprendimento e analisi su aspetti specifici dei senzatetto e dell’esclusione abitativa quali, ad esempio:
- materiale formativo,
- schede esplicative sulle buone pratiche in termini di politiche e progetti,
- mappatura delle strategie nazionali e documenti di base.
Tipologia di attività finanziate dalla call ESF-2023-EPOCH
Le attività da inserire nella proposta progettuale:
- Sviluppare di strumenti di apprendimento specifici per le le diverse aree incluse nel programma di lavoro della piattaforma. Inserire anche uno strumento di apprendimento sul principio “housing first”
- Raccolta e approfondimento di prove e conoscenze su aspetti specifici dei senzatetto e dell’esclusione abitativa;
- Identificazione di buone pratiche in termini di politiche e progetti e presentazione sul sito web Europa della piattaforma;
- Sviluppare e fornire programmi di visite in loco a progetti per i senzatetto per i membri della Piattaforma e altri soggetti interessati;
- Sviluppare e fornire attività di formazione per i professionisti, tra cui webinar/seminari;
- Supportare i membri della Piattaforma nell’elaborazione e preparazione di documenti strategici nazionali sull’eradicazione dei senzatetto.
I candidati sono invitati a:
- fornire descrizioni chiare delle principali attività e della metodologia di attuazione;
- descrivere il contributo e il valore aggiunto del programma alla politica dell’UE nel settore dei senzatetto e dell’esclusione abitativa;
- descrivere il modo in cui utilizzano il monitoraggio e le valutazioni esterne per valutare le loro prestazioni complessive e la pertinenza e l’impatto dei loro risultati.
La proposta andrà presentata entro il 6 giugno 2023.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link