DIGITAL-EUROHPC-JU-2023-SME-01-01 ha la finalità di stimolare il potenziale di innovazione HPC delle PMI.
Il calcolo ad alte prestazioni (HPC) offre un grande potenziale per promuovere l’innovazione da parte delle piccole e medie imprese (PMI) e quindi favorirne la crescita, la competitività e la resilienza in un panorama aziendale in rapida evoluzione.
Il focus dell’azione dovrebbe dare priorità alle PMI dove l’adozione di servizi HPC avanzati creerà il massimo impatto aziendale.
Obiettivo della call DIGITAL-EUROHPC-JU-2023-SME-01-01
L’obiettivo centrale dell’azione è potenziare le PMI con capacità computazionali avanzate sulla base dell’HPC, consentendo loro di guidare l’innovazione, migliorare la competitività e superare le sfide nella digitalizzazione della ricerca e sviluppo e dei processi aziendali. Promuovendo l’adozione dell’HPC, l’azione sbloccherà nuove opportunità, accelererà la crescita e favorirà lo sviluppo economico per le PMI. Stimolare il potenziale di innovazione HPC delle PMI mira a posizionare le PMI come leader tecnologici, ad alimentare il loro successo e a contribuire al progresso complessivo delle industrie e delle economie.
Stimolare l’innovazione HPC tra le PMI richiede un approccio strategico per creare ecosistemi di supporto che affrontano le sfide specifiche della creazione di un meccanismo efficace per facilitare l’ingresso di PMI e piccoli attori innovativi e agili per entrare nel mercato abilitato all’HPC e sfruttare nuove opportunità di business attraverso l’uso dell’HPC.
Argomenti della call DIGITAL-EUROHPC-JU-2023-SME-01-01
L’azione implementerà almeno tre inviti aperti con due argomenti:
- Adozione dell’HPC da parte delle PMI per affrontare sfide aziendali specifiche.
Il sostegno finanziario massimo per partito nell’ambito dell’argomento 1 dovrebbe essere limitato a 150 000 EUR per tutti gli inviti relativi a questo argomento. Le sovvenzioni concesse a terzi nell’ambito di questo argomento dovrebbero essere destinate alle PMI senza il previo utilizzo di servizi HPC avanzati e una PMI dovrebbe ricevere al massimo una sovvenzione durante l’azione.
- Adozione di risorse HPC su larga scala (ad esempio pre-exascale ed exascale supercomputer) per lo sviluppo di modelli generativi di Intelligenza Artificiale (AI) come modelli di fondazione e Large Language Models (LLM).
Le PMI devono dimostrare un modello di business esistente nel campo dell’IA generativa, compresa la capacità operativa e tutti gli altri requisiti pertinenti per attuare l’azione proposta. Ciò include personale qualificato con le competenze necessarie in intelligenza artificiale generativa, sviluppo di software professionale ed elaborazione dati.
Inoltre, le candidature devono dimostrare in modo chiaro e convincente un concetto di business che trae notevoli benefici dall’adozione delle risorse HPC più avanzate e su larga scala. La disponibilità di un set di dati di addestramento adeguato è fondamentale per la qualità del modello, il suo potenziale di innovazione e l’impatto sul business.
Gli inviti a presentare proposte dovrebbero incoraggiare specificamente le PMI a sviluppare modelli di base che trarranno vantaggio dall’assunzione di competenze e risorse HPC avanzate e creeranno un ampio impatto.
Tenendo conto della complessità dei modelli di intelligenza artificiale generativa e dei requisiti specifici per l’uso efficiente delle risorse pre-exascale/exascale, le proposte presentate su questo argomento possono richiedere fino a 200 000 EUR per PMI e invito.
Partecipanti alla call
Il consorzio che implementerà l’azione e gestirà le sovvenzioni a cascata dovrebbe includere organizzazioni pubbliche e private nei paesi ammissibili e con competenze pertinenti nell’HPC e nell’intelligenza artificiale generativa.
I membri del consorzio devono avere un ruolo chiaramente definito con risorse significative, nonché responsabilità di leadership per compiti e risultati proporzionali alle loro risorse. Si prevede che il numero dei partner sia compreso tra 5 e 8 per garantire una gestione e un’attuazione efficaci.
Le PMI che richiedono un sostegno finanziario devono dimostrare che le attività commerciali esistenti sono in linea e beneficiano dell’adozione proposta dell’HPC entro la fine dell’azione.
Non rientrano nell’ambito del bando le PMI con un focus accademico, ad esempio con modelli di business attorno a servizi di ricerca e sviluppo sulla base di software HPC, o attività con un impatto potenziale solo a lungo termine, come la ricerca fondamentale. Il FSTP dovrebbe, in generale, concentrarsi sull’uso di risorse HPC avanzate per applicazioni specifiche che sono centrali nel piano aziendale della rispettiva PMI.
Il tasso di finanziamento per la call DIGITAL-EUROHPC-JU-2023-SME-01-01 è del 100%
Le proposte di progetto dovranno essere presentate entro il 7 novembre 2023.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link