La call DIGITAL-ECCC-2023-DEPLOY-CYBER-04-EULEGISLATION garantisce sostegno all’attuazione della legislazione dell’UE ed alle strategie nazionali in materia di cibersicurezza.
L’azione è incentrata sullo sviluppo di capacità e sul rafforzamento della cooperazione in materia di cibersicurezza a livello tecnico, operativo e strategico, nel contesto della legislazione dell’UE esistente e proposta in materia di cibersicurezza, in particolare la direttiva NIS2 (direttiva (UE) 2022/2555), la legge sulla cibersicurezza e la proposta legge sulla resilienza informatica e la direttiva sugli attacchi contro i sistemi di informazione (direttiva 2013/40). Completa il lavoro dei SOC nell’area del rilevamento delle minacce. Si tratta di una continuazione del lavoro attualmente sostenuto nell’ambito del precedente WP.
Inoltre, l’azione mira anche a migliorare la preparazione dell’industria e del mercato per i requisiti di cibersicurezza stabiliti nella proposta di regolamento sui requisiti di cibersicurezza per i prodotti con elementi digitali, nota come Cyber Resilience Act, che rafforza le norme di cibersicurezza per garantire prodotti hardware e software più sicuri .
L’azione sostiene inoltre l’industria, con particolare attenzione alle start-up e alle PMI, a cogliere le opportunità di assorbimento industriale e di mercato offerte dalla proposta di Cyber Resilient Act e Cybersecurity Act.
Il sostegno si rivolgerà alle autorità competenti degli Stati membri pertinenti, che svolgono un ruolo centrale nell’attuazione delle NIS2 (direttiva (UE) 2022/2555), nonché ad altri attori che rientrano nell’ambito di applicazione della presente direttiva.
L’azione può sostenere, tra l’altro, la prosecuzione del tipo di attività di cibersicurezza finanziate attraverso il programma CEF Telecom, basandosi, se del caso, sui risultati dei progetti CEF.
Sarà fornito sostegno, tra l’altro, per l’adesione alle piattaforme di servizi di base per la cibersicurezza del CEF di organizzazioni pubbliche e private che lavorano all’attuazione della NIS2 (direttiva (UE) 2022/2555) e sono potenziali utenti delle piattaforme di servizi di base per la cibersicurezza del CEF.
Contenuto delle proposte per la call DIGITAL-ECCC-2023-DEPLOY-CYBER-04-EULEGISLATION
Le proposte dovrebbero contribuire al raggiungimento di almeno uno di questi obiettivi;
- Sviluppo della fiducia e della confidenza tra gli Stati membri.
- Efficace cooperazione operativa delle organizzazioni incaricate della cibersicurezza a livello nazionale dell’UE o degli Stati membri, in particolare la cooperazione dei CSIRT (anche in relazione alla rete dei CSIRT) o la cooperazione degli operatori di servizi essenziali, comprese le autorità pubbliche.
- Migliori processi e mezzi di sicurezza e notifica per gli operatori di servizi essenziali e per i fornitori di servizi digitali nell’UE.
- Migliore segnalazione degli attacchi informatici alle autorità di contrasto in linea con la direttiva sugli attacchi contro i sistemi di informazione.
- Maggiore sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nell’UE.
- Maggiore allineamento delle attuazioni delle NIS da parte degli Stati membri2 (direttiva (UE) 2022/2555).
- Supportare la certificazione della sicurezza informatica in linea con il Cybersecurity Act.
Ambito di intervento della call
L’azione si concentrerà sul sostegno di almeno una delle seguenti priorità:
- Implementazione, convalida, sperimentazione e implementazione di tecnologie, strumenti e soluzioni, processi e metodi basati su IT per il monitoraggio e la gestione degli incidenti di sicurezza informatica.
- Attività di collaborazione, comunicazione, sensibilizzazione, scambio di conoscenze e formazione, anche attraverso l’utilizzo di poligoni di cybersecurity, delle organizzazioni pubbliche e private impegnate nell’attuazione delle NIS2 (Direttiva (UE) 2022/2555).
- Schemi di gemellaggio che coinvolgano organizzazioni di originatori e adottanti di almeno due diversi Stati membri per facilitare la diffusione e l’adozione di tecnologie, strumenti, processi e metodi per un’efficace collaborazione transfrontaliera che prevenga, identifichi e contrasti gli incidenti di cibersicurezza.
- Misure di rafforzamento della solidità e della resilienza nel settore della cibersicurezza che rafforzano la capacità dei fornitori di lavorare sistematicamente con informazioni pertinenti in materia di cibersicurezza o di fornire dati utilizzabili ai CSIRT.
- Garantire che i produttori migliorino la sicurezza dei prodotti con elementi digitali sin dalla fase di progettazione e sviluppo e durante l’intero ciclo di vita.
- Garantire un quadro di sicurezza informatica coerente, facilitando la conformità per i produttori di hardware e software.
- Migliora la trasparenza delle proprietà di sicurezza dei prodotti con elementi digitali.
- Consenti alle aziende di tutti i settori e ai consumatori di utilizzare i prodotti con elementi digitali in modo sicuro.
- Sostegno alla certificazione della cibersicurezza, compreso il sostegno alle autorità informatiche nazionali e ad altre parti interessate, come le PMI.
Proposte di progetto da presentare entro il 26 settembre 2023
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link