DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-03-CYBER-RESILIENCE – UE- promuove le pratiche di Cybersecurity e Resilienza all’interno degli Stati membri.
Le proposte da candidare devono essere in linea con almeno uno dei seguenti obiettivi:
Primo obiettivo della call DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-03-CYBER-RESILIENCE – UE
Rafforzare la capacità degli attori della cibersicurezza nell’Unione di monitorare gli attacchi e le minacce informatiche e i rischi della catena di approvvigionamento, di reagire congiuntamente a gravi incidenti e di migliorare le conoscenze, le competenze e la formazione pertinenti. Questo obiettivo sarà perseguito attraverso l’implementazione del Blueprint considerando l’importante ruolo della rete Computer Security Incident Response Teams (CSIRTs) e della Cyber Crisis Liaison Organization Network (CyCLONe).
Le proposte dovrebbero sviluppare la capacità degli attori della cibersicurezza di reagire in modo coordinato a incidenti su vasta scala
Questo primo obiettivo è aperto a tutte le organizzazioni dell’UE con esigenze di cibersicurezza
Secondo obiettivo della call DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-03-CYBER-RESILIENCE – UE
Creare, interconnettere e rafforzare gli ambiti di cibersicurezza a livello europeo, nazionale e regionale, nonché all’interno e tra le infrastrutture critiche, compresi, ma non solo, i settori coperti dalla direttiva NIS. Questo al fine di condividere le conoscenze e l’intelligence sulle minacce alla cibersicurezza tra le parti interessate nel Stati membri, monitorando le minacce già conosciute per rispondere congiuntamente agli attacchi informatici.
Le proposte relative a questo secondo obiettivo dovrebbero sostenere la creazione, il funzionamento, l’aumento della capacità e/o l’adozione di gamme di sicurezza informatica, nonché promuovere il collegamento in rete tra di esse al fine di sviluppare competenze in materia di sicurezza informatica nelle tecnologie chiave (ad es. 5G, Internet delle cose, cloud, Intelligenza artificiale, sistemi di controllo industriale) nonché nei settori di applicazione (ad es. sanità, energia, finanza, trasporti, telecomunicazioni, produzione agroalimentare, gestione delle risorse), compresa la considerazione degli effetti a cascata tra i settori.
Specifiche degli obiettivi da inserire nella proposta
Inoltre le proposte dovrebbero conseguire almeno uno dei seguenti obiettivi:
- Scambiare conoscenze tra gli ambiti della sicurezza informatica e creare dati comuni;
- sostenere scenari su larga scala e intersettoriali che coprano un’ampia gamma di avversari e strategie di attacco, comprese ad esempio esercitazioni di gioco serio incrociate;
- consentire simulazioni realistiche del traffico che riflettano le condizioni della rete;
- sostenere la formazione strutturata e le esercitazioni sulla cibersicurezza per preparare i difensori della cibersicurezza presso le organizzazioni sia pubbliche che private a migliorare la protezione e la resilienza delle infrastrutture critiche, delle imprese e delle reti di comunicazione;
- consentire lo svolgimento di formazioni ibride coinvolgendo tutti i livelli rilevanti per rilevare, mitigare e prevenire gli attacchi informatici (tattici, operativi, strategici) creando al contempo un ambiente in cui possono addestrare la comunicazione, il coordinamento e il processo decisionale.
Per il secondo obiettivo, le principali parti interessate interessate sono i creatori e i fornitori dell’UE di servizi di Cybersecurity Range
l budget stanziato per la chiamata DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-03-CYBER-RESILIENCE – UE è pari ad €15 000 000 . La sovvenzione concessa per ciascuna proposta approvata prevede un tasso di finanziamento del 50% e del 75% (per le PMI)
Le proposte di progetto potranno essere inviate fino al 15 febbraio 2023
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link