DIGITAL-2023-SKILLS-04-BOOSTINGDIGIT favorisce lo sviluppo delle competenze digitali dei giovani alunni, in particolare delle ragazze.
Gli studenti in discipline digitali e ICT rappresentano una minoranza, nel 2021 erano il 4,5% del totale dei laureati. C’è anche un grave problema di equilibrio di genere, con solo il 19% degli specialisti ICT e un laureato in scienze, tecnologia, ingegneria e/o matematica (STEM) su tre donne.
Per colmare la significativa carenza di specialisti del settore che utilizzano tecnologie digitali avanzate e specialisti ICT, è necessario aumentare il bacino di alunni che sarebbero interessati in ultima analisi a studiare STEM e ICT, con particolare attenzione alle ragazze e alle donne che sono ampiamente sottorappresentate in ambito digitale.
Promuovere lo sviluppo delle competenze digitali fin dalla tenera età e in modo continuo è essenziale per influenzare il livello di competenze digitali della popolazione dell’UE e il numero di studenti e studentesse che prenderanno in considerazione gli studi e la carriera nelle TIC. Inoltre, le prove dimostrano che gli alunni che sono coinvolti nell’apprendimento della programmazione o del pensiero computazionale fin dalla tenera età hanno maggiori probabilità di continuare a studiare le TIC o campi correlati al digitale e questo ha un impatto, ad esempio, sul numero di ragazze che scelgono questo percorso di studio .
Nei dialoghi bilaterali con gli Stati membri nell’ambito del dialogo strutturato sull’istruzione e le competenze digitali, molti hanno chiesto approcci innovativi per attrarre i giovani, e in particolare le ragazze della scuola primaria (o anche prima), verso le carriere digitali e per incoraggiare una mente -set cambiamento nella loro percezione. Questa azione includerà quindi attività dedicate per incoraggiare le ragazze e le donne a prendere parte agli studi digitali.
Finalità della call DIGITAL-2023-SKILLS-04-BOOSTINGDIGIT
Lo scopo di questa azione è pilotare azioni per aumentare il numero di studenti che perseguono studi e carriere digitali, con particolare attenzione all’aumento della partecipazione delle ragazze. Sosterrà azioni congiunte tra i principali istituti di istruzione superiore tecnica, imprese e scuole per promuovere gli studi digitali, attraverso attività pratiche e progetti basati su sfide. Un altro obiettivo di questa azione è potenziare l’iniziativa della Settimana europea della programmazione, ponendola su basi più forti e più ampie, aumentando così ulteriormente il suo impatto oltre i > 4 milioni di persone raggiunte ogni anno, di cui quasi la metà sono giovani donne e ragazze.
Ad esempio, le azioni finanzieranno scuole estive per studenti delle scuole superiori sulle aree digitali, giornate di carriera per persone interessate al digitale, al fine di incoraggiare una maggiore diversità di genere e promuovere scambi tra istituti di istruzione superiore e scuole primarie e secondarie su temi digitali. Potrebbero anche essere sfruttati i consorzi del programma Europa digitale già premiati nell’ambito del primo WP, al fine di dare la possibilità agli studenti più giovani di accedere ai laboratori all’avanguardia, sperimentare le strutture del campus e seguire seminari dei più rinomati esperti in Calcolo quantistico, sicurezza informatica, intelligenza artificiale, cloud, tra gli altri. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al ruolo delle ragazze e delle donne nel settore digitale, con particolare attenzione allo smascheramento degli stereotipi e al problema dell’autoefficacia e del divario di fiducia.
Le Proposte di progetto potranno essere presentate entro il 26 settembre 2023.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link