La call DIGITAL-2023-PROGRAM-SUPPORT-04-DISSEM-EXPLOIT prevede una serie di interventi volti a massimizzare l’impatto del programma Europa digitale e l’adozione dei suoi risultati attraverso un quadro concettuale e operativo di diffusione e sfruttamento (D&E), compresa la realizzazione di una serie di azioni pratiche.
L’azione riguarderà almeno le seguenti dimensioni:
- il programma generale, i suoi Obiettivi Specifici (OS) e le sue aree, fino ai temi e ai progetti, se del caso;
- le componenti relative allo sviluppo e all’uso delle capacità del programma Europa digitale;
- le diverse parti interessate;
- le fasi del ciclo di vita del progetto e gli obblighi di rendicontazione;
- coordinamento all’interno e all’esterno dell’UE, se del caso, tenendo conto delle priorità e delle iniziative politiche;
- tra i progetti dei programmi Europa digitale e altri programmi (es. Orizzonte Europa);
- all’interno dello stesso Programma Europa Digitale, individuando e sfruttando le complementarità dei progetti tra OS e tematiche;
- tra il programma Europa digitale ei programmi nazionali/regionali degli Stati membri dell’UE;
- dei diversi organismi di attuazione del programma, ad esempio Commissione europea, Agenzia esecutiva per la salute e il digitale (HaDEA), JU e organismi simili.
L’azione prenderà in considerazione i mezzi che possono aiutare a raggiungere il suo obiettivo, compresa la pertinenza di sfruttare gli strumenti già esistenti, ad esempio di altri programmi dell’UE come Orizzonte Europa. L’azione prenderà in considerazione approcci innovativi a D&E e come migliorare l’assorbimento dei risultati del programma Europa digitale al di là delle entità direttamente coinvolte nei progetti.
Le proposte per concorrere alla call DIGITAL-2023-PROGRAM-SUPPORT-04-DISSEM-EXPLOIT potranno essere inviate entro il 22 novembre 2023.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link