DIGITAL-2023-CLOUD-AI-04-DEVELOPCITI ha il compito di definire cosa significa “CitiVerse” per l’Europa sulla base dell’infrastruttura di dati delle comunità intelligenti sviluppata nell’ambito del WP2021-22 e del WP23-24.
L’obiettivo è riunire l’industria CitiVerse dell’UE, comprese le PMI, nello sviluppo dei diversi livelli di mondi VR/AR utili per le autorità locali e i cittadini. I progetti derivanti da questa azione terranno conto del potenziale EDIC sul campo.
L’azione potrebbe basarsi sui gemelli digitali locali esistenti, ampliandone le capacità. Uno o più progetti, guidati dall’industria in collaborazione con una o più comunità, introdurranno la tecnologia VR/AR e metaverso per consentire ai cittadini e ad altre parti interessate di «navigare e interagire» nei loro spazi urbani da esperienze sensoriali di base “predefinite” a tutte le strada verso sovrapposizioni AR potenziate dalle risorse digitali che uniscono le comunità fisiche e virtuali in una metropoli ibrida. Ciò creerà un ambiente stabile e coinvolgente per cittadini e imprese.
Il CitiVerse secondo la call DIGITAL-2023-CLOUD-AI-04-DEVELOPCITI
Un CitiVerse che può essere utilizzato per la pianificazione, la gestione o la navigazione spaziale virtuale/reale, migliorando al contempo la dimensione sociale, architettonica, verde e del patrimonio culturale degli spazi abitativi.
I casi d’uso spazieranno da sistemi ibridi a veri e propri versi creati con dati provenienti da varie fonti di dati, in particolare dagli spazi di dati dell’UE come le città e le comunità intelligenti, ma anche da altre fonti pubbliche e private. L’industria europea, inclusa la ricchezza delle PMI europee attive nelle tecnologie rilevanti per i metaversi e nella creazione di contenuti, contribuirà al suo sviluppo, assumendo la leadership in un’area ricca di possibilità. L’azione contribuirà all’ecosistema delle PMI e delle grandi imprese alimentato attraverso la coalizione industriale VR/AR e, allo stesso tempo, potrà beneficiare delle azioni di mobilitazione e strutturazione della coalizione, nonché dell’integrazione dei valori e dei principi del Nuovo Iniziativa europea Bauhaus. Nell’individuare i casi d’uso, l’azione dovrebbe anche esplorare i collegamenti e le sinergie con la missione per le città neutre dal punto di vista climatico e intelligenti, e in particolare con le città della missione selezionate.
Caratteristiche dei progetti
L’azione si tradurrà in uno o più progetti che propongono vari casi d’uso per CitiVerse. Tali progetti potrebbero essere incentrati sulle stesse aree pilota previste dal progetto per lo spazio dati delle comunità intelligenti dell’UE [DIGITAL-2022-CLOUD-AI-03-DS-SMART]), anche se è necessario concentrarsi anche su altre aree pilota possibile. Il concetto potrebbe anche basarsi sull’infrastruttura di dati dell’UE esistente e sui gemelli digitali locali interconnessi.
In particolare, l’azione:
- Inizia a sviluppare il CitiVerse per i cittadini per offrire loro servizi interoperabili e sostenibili.
- Sviluppare casi d’uso concreti di CitiVerse (e combinazioni di essi) nell’area della navigazione in una comunità scoprendo le sue risorse. Cultura, storia, turismo, servizi innovativi relativi a turismo, intrattenimento, shopping, sviluppo futuro e pianificazione urbana, ecc. , gestione delle infrastrutture e mobilità sostenibile. Eccone alcuni esempi.
- Incoraggiare i fornitori di tecnologia dell’UE a integrare insieme varie fonti di dati per sviluppare e addestrare l’IA in un nuovo contesto CitiVerse specifico.
- Attivare una rete di partner industriali dell’UE, comprese le PMI, negli Stati membri per fornire capacità tecnologica per CitiVerse. Questa rete può far parte e interagire con la VR/AR Industrial Coalition e/o l’iniziativa New European Bauhaus.
- Identifica soluzioni di visualizzazione degli edifici e modelli multidimensionali per implementare i prototipi CitiVerse.
- Sfruttare la lunga tradizione europea coinvolgendo i creatori di contenuti europei, in particolare le PMI, nella progettazione di ambienti immersivi CitiVerse.
- Lavorare a raccomandazioni per un quadro giuridico CitiVerse solido, aperto e interoperabile compatibile con i valori e le leggi dell’UE.
- Includi la sicurezza fin dalla progettazione e pianifica come le applicazioni e le piattaforme CitiVerse possono essere utilizzate in contesti di vita reale.
Le proposte di progetto per partecipare alla call DIGITAL-2023-CLOUD-AI-04-DEVELOPCITI dovranno essere presentate entro il 22 novembre 2023.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link