DIGITAL-2022-CLOUD-AI-03-DS-SMART

6 Dic, 2022 alle 19:56 -

DIGITAL-2022-CLOUD-AI-03-DS-SMART

DIGITAL-2022-CLOUD-AI-03-DS-SMART – Spazio dati per comunità intelligenti (distribuzione) prevede la creazione di uno spazio dati per le comunità intelligenti.

Tale spazio sarà costituito dagli ecosistemi di dati locali esistenti e dalle parti interessate pertinenti, nonché da un elenco di set di dati prioritari (set di dati statici, in tempo reale e storici con significato e utilizzo interdominio), collegati a sfide ambientali e legate al clima. I progetti pilota utilizzeranno questi set di dati per servizi interdominio (dai servizi di informazione semplici a quelli più complessi abilitati all’intelligenza artificiale) nelle città e nelle comunità in esecuzione su un’infrastruttura di dati locale basata su standard aperti (e in ultima analisi conforme a MIMplus12). I progetti pilota dovranno dimostrare i vantaggi di un approccio intersettoriale alla gestione dei dati delle città intelligenti.

La call DIGITAL-2022-CLOUD-AI-03-DS-SMART finanzierà un consorzio che selezionerà i partecipanti e gestirà i finanziamenti per i 10-12 progetti pilota. Il consorzio ei partecipanti rappresenteranno le parti interessate rilevanti dal lato dell’offerta e della domanda per promuovere l’innovazione in un gran numero di città e comunità dell’UE.

Caratteristiche dei progetti pilota

I progetti pilota presentati in seno alla call DIGITAL-2022-CLOUD-AI-03-DS-SMART dovranno rispettare i principi del progetto per lo spazio dati per le comunità intelligenti e, ove appropriato, utilizzare gli standard esistenti seguendo la legislazione settoriale. I progetti pilota dovrebbero cooperare nella loro valutazione d’impatto e generare una comprensione comune dei progressi verso la transizione verde .

Seguendo i progetti pilota e basandosi sul progetto, il consorzio dovrebbe pubblicare un “Pacchetto di dati e conoscenze” e qualsiasi altro materiale informativo utile per promuovere e facilitare la partecipazione di una città o di una comunità allo spazio dati. Inoltre, i progetti pilota dovrebbero garantire la compatibilità con i principi del New European Bauhaus e collaborare con il progetto che implementa soluzioni digitali a sostegno del New European Bauhaus quando pertinente.

Tipologia di azioni finanziabili dalla call DIGITAL-2022-CLOUD-AI-03-DS-SMART

L’azione sosterrà 10-12 progetti pilota intersettoriali attraverso sovvenzioni a cascata a consorzi di terzi, ciascuno gestito da un piccolo consorzio di più di uno Stato membro e che coinvolge almeno una città in ciascuno Stato membro. I progetti pilota dovrebbero sfruttare i dati disponibili dallo spazio dati per le comunità intelligenti e proporne di nuovi. Dovrebbe aumentare il valore dello spazio dati creando nuovi servizi dati dalla combinazione di almeno due aree eterogenee specificate di seguito (ma può includere anche altri domini del Green Deal europeo):

  • gestione predittiva del traffico/pianificazione della mobilità sostenibile, stabilendo anche sinergie con lo spazio dei dati sulla mobilità (cfr. argomento 2.2.1.3) e facendo uso degli indicatori di mobilità urbana sostenibile, ove appropriato.
  • servizi di dati relativi al tempo, al clima e agli eventi meteorologici estremi per facilitare la prevenzione dei rischi, la resilienza ai disastri e l’adattamento ai cambiamenti climatici;
  • gestione dei flussi energetici in un contesto specifico di città/comunità e in congiunzione con altri settori;
  • azioni di inquinamento zero (es. inquinamento dell’aria, dell’acqua, del suolo o dei rifiuti);
  • • e qualsiasi altro dominio che rientri nell’iniziativa New European Bauhaus (progettazione urbana, gestione degli edifici, servizi pubblici, soluzioni basate sulla natura, tra gli altri).

l budget stanziato per la chiamata DIGITAL-2022-CLOUD-AI-03-DS-SMART è pari ad € 18.000.000. La sovvenzione concessa per ciascuna proposta approvata prevede un tasso di finanziamento del 100%.

Le proposte di progetto potranno essere inviate fino al 24 gennaio 2023

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci