Digital-2023-deploy-04-edmo-hubs

7 Lug, 2023 alle 17:34 -

Digital-2023-deploy-04-edmo-hubs

Digital-2023-deploy-04-edmo-hubs è la call dedicata alla realizzazione di un Osservatorio europeo dei media digitali (edmo) – hub nazionali e multinazionali.

L’osservatorio europeo dei media digitali (edmo) è stato creato con l’obiettivo di supportare una comunità multidisciplinare indipendente per affrontare il fenomeno della disinformazione.

Un hub nazionale/multinazionale coinvolge organizzazioni attive in uno o più stati membri, che forniranno una conoscenza specifica degli ambienti informativi locali in modo da rafforzare l’individuazione e l’analisi delle campagne di disinformazione, migliorare la consapevolezza pubblica e progettare risposte efficaci rilevanti per il pubblico. Le attività degli hub dovrebbero essere indipendenti da qualsiasi autorità pubblica.

Questi centri nazionali/multinazionali concentreranno le loro attività sulle vulnerabilità emergenti dei media digitali e sulle campagne di disinformazione, che sono di particolare rilevanza nel territorio e/o nell’area linguistica in cui opereranno. Gli hub multinazionali copriranno più di uno stato membro con ecosistemi dei media simili all’interno di una regione dell’UE.

Al termine delle azioni, una rete di centri di ricerca esistenti e di nuova costituzione sarà attiva in tutta l’UE sotto il coordinamento dell’Edmo.

Le reti di esperti e organizzazioni collegate agli hub faranno parte di una comunità multidisciplinare europea che individuerà, analizzerà e svelerà attivamente le campagne di disinformazione in Europa.

Ogni hub avrà prodotto o contribuito ad almeno 100 verifiche dei fatti, 20 indagini e rapporti sulle campagne di disinformazione e li avrà condivisi tramite edmo.

Ciascun polo avrà istituito almeno 10 programmi di alfabetizzazione mediatica su misura negli stati membri e prodotto relazioni (almeno 1 all’anno) sull’attuazione e l’efficacia delle politiche delle piattaforme online per contrastare la disinformazione.

Azioni supportate dalla call Digital-2023-deploy-04-edmo-hubs

Edmo è composto da una piattaforma centrale e da una governance che supportano e coordinano il lavoro degli hub nazionali/multinazionali di edmo.

L’obiettivo di questo tema è finanziare il lavoro di hub nazionali/multinazionali indipendenti per l’analisi degli ecosistemi dei media digitali al fine di garantire la copertura delle aree geografiche coperte dagli hub edmo per i quali il finanziamento sta per terminare alla fine del 2023 e nel 2024 .

Sostenere le operazioni di hub nazionali o multinazionali indipendenti che riuniscono una comunità multidisciplinare nazionale/multinazionale composta da ricercatori accademici, verificatori di fatti, organizzazioni investigative open-source, professionisti dei media e altre parti interessate al fine di creare una rete in grado di rilevare rapidamente e analizzare le campagne di disinformazione, nonché produrre contenuti per supportare i media nazionali e locali e informare sulle emergenti campagne di disinformazione dannose. Collaboreranno con l’edmo e contribuiranno alle sue attività fornendo verifiche dei fatti, materiali di alfabetizzazione mediatica, articoli scientifici, indagini sulle tendenze della disinformazione, analisi situazionali e valutazioni delle politiche delle piattaforme online per affrontare i danni legati alla disinformazione.

Individuare, analizzare e divulgare le campagne di disinformazione a livello nazionale, multinazionale e dell’ue e il loro impatto sulla società e sulla democrazia.

A tal fine, gli hub analizzeranno gli attori, i vettori, gli strumenti, i metodi, le dinamiche di diffusione e gli obiettivi pertinenti delle campagne di disinformazione in coordinamento con l’edmo. Gli hub monitoreranno l’evoluzione dei danni legati alla disinformazione sul pubblico pertinente. Ciascun polo sosterrà inoltre una valutazione periodica dell’impatto delle pertinenti campagne di disinformazione sulla società e sui processi democratici, nonché dell’efficacia delle politiche stabilite dalle piattaforme online per contrastare vari fenomeni di disinformazione. Inoltre, gli hub parteciperanno attivamente alle attività congiunte dell’edmo di verifica dei fatti e ricerca e reagiranno prontamente alle richieste dell’edmo legate a questioni emergenti di disinformazione.

Crea campagne di alfabetizzazione mediatica su misura per il territorio o l’area linguistica coperti.

Gli hub faranno leva sullo scambio di buone pratiche e materiali coordinati da edmo e contribuiranno ai repository edmo con materiali educativi e formativi di nuova creazione.

Cooperare con le autorità nazionali per il monitoraggio delle politiche delle piattaforme online e dell’ecosistema dei media digitali nel territorio o nell’area linguistica oggetto della proposta. In particolare, forniranno approfondimenti pertinenti che potrebbero aiutare le autorità nazionali competenti, comprese le autorità di regolamentazione del settore audiovisivo, a monitorare l’attuazione del codice rafforzato di buone pratiche sulla disinformazione da parte dei suoi firmatari.

Le proposte di progetto dovranno essere presentate entro il 26 settembre 2023.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci