Cybersecurity Skills Academy

8 Dic, 2023 alle 17:25 -

Cybersecurity Skills Academy

DIGITAL-2023-SKILLS-05-CYBERACADEMY è la call del programma Europa digitale finalizzata alla creazione della Cybersecurity Skills Academy.

È necessario disporre di più professionisti della sicurezza informatica per soddisfare le crescenti esigenze del mercato e gli obblighi legali.

Per fare questo è stata creata la Cybersecurity Skills Academy, un’accademia che promuova la formazione sulla sicurezza informatica in tutti i settori.

Le proposte per la Cybersecurity Skills Academy

Le proposte devono riguardare solo una delle seguenti attività.

Programmi di formazione per le PMI, le start-up e  per il settore pubblico.

Si prevede che le proposte riguardanti questa attività implementeranno nuove opportunità di formazione o amplieranno quelle esistenti di successo, con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese (PMI) e delle pubbliche amministrazioni nel settore della sicurezza informatica. La formazione proposta dovrebbe tenere conto delle esigenze delle imprese e in particolare facilitare l’accesso ai talenti della cibersicurezza per le PMI e le start-up in tutti i settori.

Per garantire gli elevati livelli di cibersicurezza necessari per la pubblica amministrazione digitale, i corsi di formazione dovrebbero provvedere al miglioramento delle competenze, alla riqualificazione e alla comprensione interdisciplinare della cibersicurezza per i dipendenti pubblici.

Le attività devono includere, tra l’altro, l’identificazione di corsi di formazione pertinenti, compresi bootcamp su specifici argomenti di sicurezza informatica, esaminati congiuntamente con partner industriali che migliorerebbero l’occupabilità dei tirocinanti o aumenterebbero le capacità di sicurezza informatica dei dipendenti pubblici, azioni di comunicazione per promuovere i corsi, ecc. può proporre allenamenti online e fisici; sono tuttavia particolarmente consigliati i corsi di formazione on-line.

La Cybersecurity Skills Academy

Operazioni di supporto all’accademia con le seguenti azioni:

  • Proporre un quadro per misurare l’impatto delle diverse azioni considerate nell’ambito dell’Accademia;
  • Riunire gli attori rilevanti di tutti gli Stati membri per contribuire al monitoraggio del panorama delle competenze in materia di cibersicurezza, seguirne l’evoluzione e agire per consigliare e sostenere gli Stati membri nello sviluppo di programmi di formazione specializzati, in particolare affrontando la sicurezza informatica delle PMI e delle pubbliche amministrazioni per affrontare il divario di competenze in materia di sicurezza informatica;
  • Lavorare in stretto coordinamento con l’ECCC/NCC e l’ENISA, nonché con i pertinenti progetti finanziati dall’UE, in particolare progetti sulle competenze informatiche finanziati nell’ambito del programma DIGITAL Europe in questo e in precedenti inviti pertinenti;
  • Esplorare, definire e istituire uno schema di grande impatto che promuova la standardizzazione delle procedure per il riconoscimento delle competenze di sicurezza informatica e la certificazione professionale nel mercato europeo;
  • Promuovere lo sviluppo e l’uso di programmi di studio aggiornati in materia di sicurezza informatica;
  • Effettuare la comunicazione attorno a questa iniziativa, compresa la diffusione dei risultati, degli esiti e dell’impatto, per coinvolgere e facilitare le interazioni tra le parti interessate;
  • Sfruttare gli strumenti disponibili, come la piattaforma per le competenze e le occupazioni digitali e/o la banca dati CyberHEAD dell’ENISA, per sostenere l’Accademia e integrare le migliori pratiche esistenti che alimenteranno l’Accademia.
  • È previsto che solo una proposta sarà finanziata nell’ambito dell’Attività 2. La dimensione tipica di un progetto nell’ambito di questa attività dovrebbe arrivare fino a 2 milioni di euro dell’importo della sovvenzione UE.

La call prevede una sovvenzione al 50% dell’importo finanziato.

Proposte di progetto fino al 21 marzo 2024

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci