Creare un ecosistema industriale europeo per tecnologie e sistemi QCI sicuri
6 Dic, 2021 alle 19:04 - Bando Chiuso

Preparare l’industrializzazione e la diffusione delle capacità tecnologiche e operative dell’infrastruttura di comunicazione quantistica (QCI) e delle reti QCI avanzate essenziali per la sicurezza informatica europea e contribuire allo sviluppo di un ecosistema QCI industriale europeo, compreso un fiorente settore delle PMI.
Questo supporto è necessario per contribuire all’autonomia tecnologica europea nel campo altamente strategico delle tecnologie di comunicazione quantistiche.
L’azione di cui alla chiamata DIGITAL-2021-QCI-01-INDUSTRIAL si concentrerà sulle seguenti due priorità:
- Industrializzazione di dispositivi, tecnologie e sistemi QKD dell’UE: prepararsi per l’industrializzazione e per l’implementazione (vale a dire raggiungere TRL 8-9) componenti della tecnologia quantistica per la distribuzione di chiavi quantistiche che siano stabili, miniaturizzati e con prestazioni competitive (ad es. tassi di cambio, distanze di collegamento) dimostrabili sia a breve che a lunga distanza. I sistemi QKD dovrebbero consentire la scalabilità alle architetture di rete multiutente e l’aggiornamento alle future reti di informazioni quantistiche. Esempi di tali componenti tecnologici di base includono generatori di numeri casuali quantistici, sorgenti di fotoni, software applicativi e di controllo, ecc. Il lavoro dovrebbe anche riguardare l’integrazione di singoli componenti e dispositivi a più grandi,Livello di garanzia della valutazione dei criteri comuni per la valutazione della sicurezza delle tecnologie dell’informazione (ISO/IEC 15408) ), in vista della loro potenziale implementazione nell’iniziativa EuroQCI . Il lavoro dovrebbe includere anche un piano di sfruttamento che copra tutti gli aspetti di industrializzazione e fabbricazione di tali dispositivi, tecnologie, sistemi e processi alla base della creazione di una catena di approvvigionamento QKD dell’UE.
- Produzione di sistemi di rete per telecomunicazioni basati su QKD: sviluppo dell’integrazione completa del sistema dal sistema QKD dell’UE (livello 1) ai sistemi di rete per telecomunicazioni (livello 2), gestione delle chiavi (livello 3) fino al livello del sistema di sicurezza informatica (livello 4). I sistemi di cybersecurity quantistica di livello 4 saranno quindi integrati nelle reti di comunicazione tradizionali, garantendo l’interoperabilità in un’architettura end-to-end multiutente completa. Dovrebbe essere presa in considerazione l’aggiornamento a reti di informazione quantistica. Il lavoro dovrebbe riguardare anche i test e la certificazione/conformità agli standard del sistema completo di telecomunicazioni basato su QKD in vista della sua implementazione nell’iniziativa EuroQCI.
Le singole proposte dovrebbero riguardare almeno una delle priorità di cui sopra. La selezione delle proposte finali per il finanziamento dell’UE garantirà un’adeguata copertura di entrambe le priorità. Almeno il 60% del budget sarà assegnato a proposte riguardanti la prima priorità.
La chiamata è aperta dal 17 novembre al 22 febbraio 2022. Le candidature dovranno rispettare i requisiti prescritti nella documentazione ufficiale disponibile al seguente link