CREA-MEDIA-2024-DEVVGIM

22 Nov, 2023 alle 19:55 -

CREA-MEDIA-2024-DEVVGIM

CREA-MEDIA-2024-DEVVGIM — Videogiochi e sviluppo di contenuti immersivi. La call del programma Europa creativa finalizzata ad aumentare la capacità dei produttori europei di videogiochi, degli studi XR e delle società di produzione audiovisiva di sviluppare videogiochi ed esperienze immersive interattive con il potenziale di raggiungere un pubblico globale.

Il sostegno mira inoltre a migliorare la competitività dell’industria europea dei videogiochi e di altre aziende che producono contenuti interattivi immersivi nei mercati europei e internazionali consentendo il mantenimento della proprietà intellettuale da parte degli sviluppatori europei.

Nello specifico sarà dato sostegno allo sviluppo (pre-produzione) di concetti e prototipi di narrativa narrativa interattiva con contenuti originali e/o gameplay di qualità destinati alla produzione e allo sfruttamento commerciale globale tramite PC, console, dispositivi mobili, tablet, smartphone e altre tecnologie.

L’obiettivo è fornire fondi alle società di produzione di videogiochi e ad altre società che producono contenuti coinvolgenti per sviluppare opere con un alto livello di originalità e valore innovativo e creativo, e che hanno un alto livello di ambizione commerciale e un ampio potenziale transfrontaliero per raggiungere l’Europa. e mercati internazionali. Ciò consentirà ulteriori investimenti in contenuti europei innovativi e aumenterà la competitività delle imprese europee nel mercato digitale globale.

Le candidature dovrebbero presentare strategie adeguate per garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente e per garantire l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività.

Progetti esclusi dalla call CREA-MEDIA-2024-DEVVGIM

Non sono ammissibili i seguenti progetti:

  • giochi di puzzle, giochi di memoria, giochi sportivi, giochi di corse, giochi di corsa, giochi di ritmo/canto/danza, giochi di società, giochi a quiz, giochi di società, giochi di lotta contro, giochi di parole e di ortografia, giochi di numeri, giochi mentali, anche se hanno un elemento narrativo;
  • progetti in cui l’istruzione professionale, la formazione o la terapia sono la principale priorità
  • progetti e installazioni artistiche multimediali;
  • tour immersivi, eventi, video musicali ed esperienze immersive
  • opere di carattere promozionale facenti parte di una campagna promozionale o pubblicitaria per una specifica destinazione (turismo), prodotto e/o marchio e produzioni istituzionali per promuovere una determinata organizzazione o le sue attività;
  • progetti che includono materiale pornografico o razzista o che incitano alla violenza;
  • piattaforme per giochi o esperienze interattive e siti web che siano, o siano specificatamente dedicati a, piattaforme sociali, social network, forum Internet, blog o attività simili;
  • strumenti e servizi software finalizzati esclusivamente allo sviluppo tecnologico e/o utilizzati esclusivamente per sviluppare ulteriormente concetti di gioco o di esperienze interattive già esistenti;
  • opere di consultazione (enciclopedie, atlanti, cataloghi, banche dati e simili), opere “how-to” (guide didattiche, manuali e simili) ed e-book (interattivi);
  • servizi informativi o puramente transazionali.

Le proposte di progetto potranno essere presentate entro il 24 gennaio 2024

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


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