CREA-MEDIA-2024-DEVSLATE

14 Nov, 2023 alle 18:56 -

CREA-MEDIA-2024-DEVSLATE

 L’obiettivo della call CREA-MEDIA-2024-DEVSLATE è quello di favorire la competitività delle società di produzione indipendenti europee e di aumentare il loro peso economico sul mercato.

La finalità specifica della call CREA-MEDIA-2024-DEVSLATE  è anche quella di aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare progetti che abbiano il potenziale per circolare in tutta Europa e oltre, e di facilitare la coproduzione europea e internazionale.

Sarà dato sostegno alle società di produzione europee indipendenti in grado di sviluppare un elenco da 3 a 5 opere audiovisive (fiction, animazione, documentari creativi).

Ciò dovrebbe consentire alle società di produzione di ridurre i rischi e aumentare la loro capacità di attrarre e trattenere i talenti.

Obiettivi della call CREA-MEDIA-2024-DEVSLATE

Lo sviluppo del listino europeo fornirà sostegno allo sviluppo di un minimo di 3 e un massimo di 5 opere per lo sfruttamento commerciale destinate all’uscita cinematografica, alla trasmissione televisiva o allo sfruttamento commerciale su piattaforme digitali o in un ambiente multipiattaforma nelle seguenti categorie: animazione, documentari creativi o fiction . I candidati possono aggiungere un cortometraggio di talenti emergenti alla loro lista (facoltativo).

L’obiettivo è fornire fondi alle società di produzione audiovisiva per sviluppare opere con un elevato valore creativo e diversità culturale e un ampio potenziale di  sfruttamento transfrontaliero.

Le aziende sono incoraggiate a sviluppare strategie di marketing e distribuzione fin dall’inizio della fase di sviluppo, migliorando così il potenziale per raggiungere il pubblico a livello europeo e internazionale.

Le candidature dovrebbero presentare strategie adeguate per garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente e per garantire l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività.

Attività ammesse a finanziamento

Sono ammissibili solo le attività di sviluppo relative alle seguenti opere:

  • Lungometraggi, animazioni e documentari creativi di durata minima di 60 minuti destinati principalmente alla distribuzione cinematografica
  • Progetti di fiction (una tantum o serie) della durata totale di almeno 90 minuti, animazione (una tantum o serie) della durata totale di almeno 24 minuti e documentari creativi (una tantum o serie) della durata totale di minimo 50 minuti destinati prevalentemente allo sfruttamento televisivo o di piattaforme digitali;
  • Progetti di narrativa interattiva e immersiva, di animazione o di documentari creativi (es. progetti di realtà virtuale narrativa) di qualsiasi durata.

Le opere progettate per essere una serie con una strategia di distribuzione e marketing congiunta devono essere presentate come serie. I singoli episodi di una serie non possono essere suddivisi in domande separate e non possono essere presentati come opere separate all’interno della stessa domanda.

È ammessa anche l’attività di sviluppo e produzione di un cortometraggio definito come un’opera audiovisiva completa (animazione, documentario creativo o finzione, sia una tantum che una serie di brevi formati) con una durata totale di massimo 20 minuti. Sono escluse anteprime e filmati pubblicitari, pilot, trailer, teaser e demo.

Per poter concorre alla call CREA-MEDIA-2024-DEVSLATE i candidati devono disporre di risorse stabili e sufficienti per implementare con successo i progetti e contribuire con la loro parte. Le organizzazioni che partecipano a diversi progetti devono avere capacità sufficienti per attuare tutti questi progetti.

Le proposte di progetto dovranno essere presentate entro il 13 dicembre 2023.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci