CREA-MEDIA-2023-TVONLINE è la chiamata della sezione Media del programma Europa creativa che ha come obiettivo principale sostenere la produzione di contenuti televisivi e online.
Particolare attenzione verrà fornita alla produzione da parte di società di produzione indipendenti europee di contenuti televisivi innovativi e di qualità e narrazione in serie rivolti a un pubblico eterogeneo.
L’obiettivo è quello di aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare e produrre progetti forti con un potenziale significativo di circolazione in tutta Europa e oltre, e facilitare le coproduzioni europee e internazionali nel settore televisivo e online.
Attività finanziabili
La call CREA-MEDIA-2023-TVONLINE sostiene opere (film di fiction, animazione e documentari) destinate alla diffusione lineare e non lineare, presentando:
- forte cooperazione tra operatori di diversi paesi che partecipano alla sezione MEDIA, anche tra emittenti;
- alto valore creativo/artistico e ampio potenziale di sfruttamento transfrontaliero in grado di raggiungere un pubblico a livello europeo e internazionale
- aspetti innovativi in termini di contenuto e finanziamento che mostrano una chiara collegamento con le strategie distributive previste.
Le domande devono presentare strategie adeguate per garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente (in particolare attraverso l’uso di consulenti ecologici che consentano di ridurre l’impatto ambientale delle produzioni e delle riprese) e per garantire l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività.
Non sono ammissibili i seguenti progetti:
- registrazioni live, giochi televisivi, talk show, cooking show, riviste, tv-show, reality show, programmi educativi, didattici e “how to”;
- documentari di promozione turistica, “making-of”, reportage, reportage sugli animali, telegiornali e “docu-soap”;
- progetti che includono materiale pornografico o razzista o che incitano alla violenza;
- opere di carattere promozionale;
- produzioni istituzionali per promuovere una specifica organizzazione o le sue attività;
- video musicali e videoclip;
- progetti già finanziati da Eurimages;
- produzioni originariamente intese come opere cinematografiche (es. più distributori cinematografici coinvolti e/o un agente di vendita internazionale).
Il budget disponibile per il bando è di 22 000 000 EUR.
Il temine per la presentazione delle proposte è duplice:
- la prima scadenza è il 17 gennaio 2023
- la seconda il 16 maggio 2023
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link