CREA-MEDIA-2023-CODEV

9 Dic, 2022 alle 10:56 -

CREA-MEDIA-2023-CODEV

La chiamata CREA-MEDIA-2023-CODEV  è  incentrata sul tema del Cosviluppo europeo.

Europa creativa MEDIA pubblica inviti annuali per il co-sviluppo europeo, lo sviluppo di slate europee, lo sviluppo di mini-slate europee e videogiochi e lo sviluppo di contenuti immersivi.

Una delle priorità della sezione MEDIA è coltivare talenti, competenze e abilità e stimolare la cooperazione transfrontaliera, la mobilità e l’innovazione nella creazione e produzione di opere audiovisive europee, incoraggiando la collaborazione tra Stati membri con diverse capacità audiovisive.

Per questo la sezione MEDIA  sostiene  lo Sviluppo di opere audiovisive da parte di società di produzione indipendenti europee, che coprono una varietà di formati (quali lungometraggi, cortometraggi, serie, documentari, videogiochi narrativi) e generi, e si rivolgono a un pubblico eterogeneo, compresi bambini e giovani.

Nello specifico la chiamata CREA-MEDIA-2023-CODEV   sostiene la cooperazione tra case di produzione europee che stanno sviluppando opere con un forte potenziale di audience internazionale. Inoltre favorisce lo sviluppo di un singolo progetto per lo sfruttamento commerciale destinato all’uscita cinematografica, alla trasmissione televisiva o allo sfruttamento commerciale su piattaforme digitali o un ambiente multipiattaforma nelle seguenti categorie:  animazione, documentario creativo  o fiction.

Caratteristiche della proposta di progetto

Il progetto deve essere co-sviluppato da almeno due case di produzione indipendenti europee, che abbiano firmato un accordo di co-sviluppo che specifichi la divisione dei compiti e la collaborazione sugli aspetti creativi.

L’obiettivo è fornire fondi alle società di produzione audiovisiva per sviluppare opere ad alto valore creativo e diversità culturale e con un ampio potenziale di sfruttamento transfrontaliero. Le aziende sono quindi incoraggiate a sviluppare collaborazioni forti e innovative a livello creativo e finanziario. Oltre che e a sviluppare strategie di marketing e distribuzione fin dall’inizio della fase di sviluppo, migliorando così il potenziale per raggiungere il pubblico a livello europeo e internazionale.

Non sono ammissibili le seguenti opere:

  • registrazioni dal vivo, giochi televisivi, talk show, programmi di cucina, riviste, programmi televisivi, reality show, programmi educativi, didattici e “how to”;
  • documentari di promozione turistica, “making-of”, reportage, reportage sugli animali, telegiornali e “docu-soap”;
  • progetti che includono materiale pornografico o razzista o che incitano alla violenza;
  • opere di carattere promozionale;
  • produzioni istituzionali per promuovere una specifica organizzazione o le sue attività;
  • video musicali e videoclip;
  • videogiochi, e-book e libri interattivi;
  • film degli studenti e lavori di laurea.

Il budget disponibile per il bando è di 6 500 000 EUR.

Le proposte  per concorrere alla call  CREA-MEDIA-2023-CODEV  potranno essere inviate dall’8 dicembre al 26 aprile 2023

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci