La chiamata CREA-MEDIA-2023-AUDFILMEDU — Sviluppo del pubblico e cinema -promuovere le opere audiovisive europee, comprese le opere del patrimonio per favorire il coinvolgimento e lo sviluppo di un pubblico di tutte le età, in particolare il pubblico giovane, in tutta Europa e oltre.
La call CREA-MEDIA-2023-AUDFILMEDU fa parte del programma Europa creativa che riunisce azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.
Gli obiettivi generali del Programma Europa creativa sono:
- salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità culturale e linguistica europea e patrimonio;
- aumentare la competitività e il potenziale economico del settore culturale e settori creativi, in particolare il settore audiovisivo.
All’interno del programma abbiamo tre sezioni finalizzate, ciascuna, al raggiungimento di un obiettivo specifico.
- sezione CULTURA per rafforzare la cooperazione artistica e culturale a livello europeo, al fine di sostenere la creazione di opere europee e rafforzare la dimensione economica, sociale ed esterna e l’innovazione e la mobilità nei settori culturali e creativi europei;
- sezione INTERSETTORIALE promuovere la cooperazione politica e le azioni innovative a sostegno di tutte le componenti del programma per creare un ambiente mediatico diversificato, indipendente e pluralistico.
- sezione MEDIA promuove iniziative per lo sviluppo e il coinvolgimento del pubblico, compresi i film attività educative, rivolte in particolare a un pubblico giovane.
Attività ammissibili al finanziamento
Le proposte che concorrono alla call CREA-MEDIA-2023-AUDFILMEDU devono prevedere progetti che garantiscano la cooperazione paneuropea e siano innovativi ovvero prevedano l’impiego di nuovi strumenti digitali volti a:
- aumentare l’interesse e la conoscenza del pubblico nei film europei e opere audiovisive compresi i programmi specifici sul patrimonio cinematografico,
- aumentare l’impatto paneuropeo e la portata del pubblico,
- promuovere e aumentare il contributo che i film e le opere audiovisive europei esistenti, compresi i cataloghi curati di film, apportano allo sviluppo del pubblico, all’educazione cinematografica e all’alfabetizzazione cinematografica.
Il budget disponibile per il bando è di 6 500 000 EUR.
Le proposte di progetto potranno essere inviate fino al 30 marzo 2023
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link